Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usa: Trump chiede "test cognitivo" per Biden. La replica: "Donald terribile piaga"

Donald Trump ha chiesto un «test cognitivo» per il presidente Joe Biden. Il tycoon ha lanciato la sua provocazione nel corso del comizio in corso a Greenwood, Nebraska. L’organizzazione dell’ex presidente ha mandato in onda un video che raccoglie i balbettii di Biden e la ormai famosa scena in cui il presidente, alla fine di un discorso, si gira per dare la mano a qualcuno che, in realtà, non c'è. Biden resta con la mano sospesa a metà e poi se ne va. Trump ha poi scherzato con i supporter dicendo che avrebbe «molto più materiale ma non abbiamo tutto il pomeriggio».

E Biden ironizza su Trump "terribile piaga"

Ironizza sulla sua età, attacca senza nominarlo Donald Trump, scherza su Fox e lancia frecciate ai repubblicani. Joe Biden indossa i panni di comedian-in-chief per la cena dei Corrispondenti della Casa Bianca senza dimenticare l’emergenza Ucraina. Ringrazia infatti i cronisti che sono nel Paese che, con il lavoro, «mostrano la devastazione e i crimini di guerra». «Il primo presidente che ha partecipato a questa cena è stato Calvin Coolidge nel 1924, io ero appena stato eletto al Senato" dice Biden dal palco scherzando sui suoi 79 anni. «Sono contento che il 42% di voi mi abbia applaudito», aggiunge riferendosi al 42% di gradimento che ha nei sondaggi. «Sono contento di essere qui con l’unico gruppo di americani che ha un gradimento più basso di me», sorride riferendosi ai giornalisti e ai media presenti, definiti per anni da Trump il «nemico del popolo».

Trump... "una terribile piaga seguita da due anni di Covid"

E proprio al suo predecessore lancia, senza nominarlo, una frecciata: «sono il primo presidente che partecipa negli ultimi sei anni. Abbiamo avuto una terribile piaga seguita da due anni di Covid», osserva riferendosi ai quattro anni di Trump. L'ultimo presidente a intervenire alla cena era stato Barack Obama. Da Trump passa poi a Fox, la rete preferita dal tycoon, e ai repubblicani, il partito dell’ex presidente. «Se siete a casa e vi state chiedendo come e perché vaccinarsi, rivolgetevi al vostro giornalista di Fox preferito. Sono tutti vaccinati e hanno anche la terza dose», dice fra le risa riferendosi allo scetticismo del network conservatore sulla pandemia e sui vaccini. Poi parlando ai reporter di Fox presenti in sala dice: "Mi dispiace che il vostro candidato preferito abbia perso le elezioni. Per farmi perdonare posso darvi il capo dello staff per dire a Sean Hannity di cosa parlare ogni giorno».

Una battuta pungente con la quale Biden ha puntato il dito sull'ultimo scandalo dei messaggini scambiati prima e durante l'assalto al Congresso del 6 gennaio fra Hannity, uno dei volti più popolari di Fox, con Mark Meadows, il capo dello staff di Trump. Dopo Fox sono i repubblicani a finire nel mirino di Biden. "Reagan disse a Gorbaciov, butta giù il muro. Oggi i repubblicani dicono: buttate giù la casa di Topolino, e presto attaccheranno il castello di Cenerentola», scherza Biden parlando indirettamente della disputa in Florida fra il governatore repubblicano aspirante alla Casa Bianca Ron DeSantis e Walt Disney sulla controversa legge 'don't say gay', che impedisce di parlare di orientamento sessuale e di genere nelle scuole. Ai repubblicani, aggiunge, piace parlare di «Brandon che sta avendo un buon anno, sono contento».

Brandon è la frase in codice popolare fra i sostenitori dell’ex presidente che sta per "Fuck Joe Biden". Nell’ironia della serata Biden, comunque, non dimentica la "devastante pandemia". «Dobbiamo restare vigili», dice a una sala con oltre 2.500 persone, quasi tutte senza mascherina. «La democrazia americana non è un reality show. Una stampa libera non è il nemico del popolo, è il guardiano della libertà», aggiunge prima di congedarsi e lasciare la parole al comico Trevor Noah. «Ora puoi assalire il presidente - dice ridendo - e considerato che non sei a Mosca non finirai in carcere».

Caricamento commenti

Commenta la notizia