Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ucraina, Mosca lancia attacchi da una centrale nucleare: bombe sulle case di Sumy

Una persona è morta e altre tre sono rimaste ferite a causa di bombardamenti delle forze russe su aree residenziali della regione di Sumy, nell’Ucraina orientale:

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha ordinato di rafforzare le misure difensive contro i bombardamenti dell’esercito ucraino sulle città del Donbass. Lo riporta la Tass.

La Russia utilizza la più grande centrale nucleare d’Europa - quella di Zaporizhzhia, nell’Ucraina sudorientale - come base per lo stoccaggio di armi, tra cui «sistemi missilistici», e per bombardare le aree circostanti del Paese: lo ha detto ieri sera il responsabile dell’agenzia nucleare ucraina.

Situata sul fiume Dnipro, la centrale è sotto il controllo russo fin dalle prime settimane dell’invasione, sebbene sia ancora gestita da personale ucraino.

La situazione nell’impianto di Zaporizhzhia è «estremamente tesa», fino a 500 soldati russi controllano l’impianto, ha detto il presidente di Energoatom, Pedro Kotin.

«Gli occupanti portano lì i loro equipaggiamenti, compresi i sistemi missilistici, da cui già bombardano l’altra sponda del fiume Dnipro e il territorio di Nikopol», ha aggiunto Kotin in un’intervista televisiva. I russi «controllano fisicamente il perimetro (della centrale). Gli equipaggiamenti degli occupanti ed i loro camion con armi ed esplosivi rimangono nell’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia», ha precisato, sottolineando che «la pressione sugli occupanti affinché lascino la centrale è insufficiente».

Intanto una persona è morta e altre tre sono rimaste ferite a causa di bombardamenti delle forze russe su aree residenziali della regione di Sumy, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto il governatore della regione, Dmytro Zhyvytsky, secondo quanto riporta il Kyiv Independent.

Caricamento commenti

Commenta la notizia