Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Kiev, a Bakhmut una rovina totale: russi uccidono chiunque. Visita di presidente austriaco e 2 ministri

«I russi stanno radendo al suolo Bakhmut, nell’Ucraina orientale, è una rovina totale, stanno uccidendo chiunque riescano a trovare. Stiamo documentando attentamente tutti i crimini di guerra. Saranno ritenuti responsabili di tutto": lo ha scritto su Telegram il capo dell’amministrazione militare ucraina della regione di Donetsk Pavlo Kyrylenko.

Duri combattimenti Wagner per accerchiare Bakhmut

Le forze russe sono impegnate in feroci combattimenti nei pressi di Bakhmut, nel Donetsk, con l'obiettivo di circondare a tenaglia la città e ottenere l'accesso alla città di Časiv Jar: lo ha dichiarato alla Tass Vitaly Kiselev, colonnello dell’autoproclamata repubblica popolare di Lugansk ed esperto militare. «Nell’area di Bakhmut sono in corso duri combattimenti e una cosiddetta manovra a tenaglia per il successivo accesso a Časiv Jar. L’obiettivo è distruggere le armi di artiglieria, il personale militare e la fanteria delle forze armate ucraine, che provengono da Časiv Jar, Kramatorsk e Slavyansk, e interrompere i percorsi logistici per la consegna di munizioni e personale nella zona», ha dichiarato. Secondo Kiselev, le battaglie nell’area di Bakhmut sono condotte dalla compagnia militare privata Wagner. «Non ci saranno assalti rapidi ma l’artiglieria e l’aviazione sono in azione, con attacchi di precisione. E credo che i tentativi di dispiegare membri di Azov nell’area falliranno», ha aggiunto. Il colonnello ha sottolineato che i comandanti ucraini sul campo di battaglia e altri alti ufficiali, tra cui il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny, stanno cercando di convincere il presidente ucraino Vladimir Zelensky a ritirare le truppe da Bakhmut. «A quanto pare, a un certo punto inizieranno a ritirarle gradualmente, lasciando dietro di sé membri di squadre di difesa territoriale senza esperienza di combattimento», ha detto.

Bombe russe a est, ieri 4 civili uccisi nel Donetsk

Quattro persone sono state uccise e altre sei sono rimaste ferite durante gli attacchi russi di ieri nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrainska Pravda. «I russi hanno ucciso quattro residenti della regione di Donetsk il 31 gennaio: due a Bakhmut, uno a Paraskoviivka e uno a Vuhledar. Altre sei persone sono rimaste ferite», ha scritto Kyrylenko.

Presidente austriaco e 2 ministri in visita a Kiev

Il presidente della Repubblica d’Austria, Alexander Van der Bellen, è arrivato a Kiev in treno proveniente da Rzeszow, in Polonia, per una visita a sorpresa. Assieme al Capo dello Stato austriaco, i ministri Leonore Gewessler (ambiente/Verdi) e Martin Kocher (economia/OeVP). Nel pomeriggio è previsto un incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il viaggio in Ucraina della delegazione austriaca non era stato annunciato per motivi di sicurezza. «Siamo al fianco dell’Ucraina, non la deluderemo», ha detto Van der Bellen.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia