Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guerra in Ucraina, missili russi su Zaporizhzhia: 3 morti. Zelensky: "Atto di terrore"

E' salito a tre civili morti il bilancio dell'attacco missilistico russo sul condominio di dieci appartamenti a Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale. Lo scrivono i media locali, spiegando che sei persone ferite sono state portate in ospedale.

Secondo i soccorritori ci sono ancora persone intrappolate sotto le macerie, l'edificio è stato quasi completamente distrutto. "In seguito all'impatto, più di 10 appartamenti dal secondo al quinto piano sono stati distrutti. Le case vicine sono state danneggiate dai detriti e dall'onda d'urto", ha dichiarato la polizia.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito l'attacco notturno dell'esercito russo a Zaporizhzhia come un 'atto di terrore'. "Questo Stato terrorista (la Russia) vuole trasformare ogni giorno in un giorno di terrore per il popolo ucraino. Ma il male non prevarrà nella nostra terra. Cacceremo tutti gli occupanti e dovranno rispondere di tutto", ha aggiunto Zelensky su Telegram, spiegando che le operazioni di soccorso continuano. La first lady ucraina Olena Zelenska ha commentato su Twitter l'attacco notturno: "La città resiste coraggiosamente, (l'esercito russo) per rappresaglia attacca i civili. Nella notte è stato deliberatamente colpito un condomionio, tre piani sono completamente distrutti, civili sono morti. Continuiamo a cercare sotto le macerie. Condoglianze alle vittime. Non perdoneremo". Zelenska ha anche postato un'immagine dell'edificio colpito.

Secondo l'amministrazione russa della regione di Zaporizhzhia a colpire un condominio sarebbe stata la contraerea ucraina. Lo ha dichiarato Vladimir Rogov, presidente del movimento "Siamo con la Russia" e membro del consiglio dell'amministrazione russa della regione, citato da Ria Novosti. "La scorsa notte, uno dei missili russi è stato abbattuto dal sistema di difesa aerea del regime di Zelensky, e questi due missili sono caduti su un edificio residenziale", ha affermato Rogov. Sono oltre 150.000 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione delle forze di Mosca: lo ha annunciato lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev in un post su Facebook, come riportano i media nazionali. Dal 24 febbraio 2022 i russi hanno perso sul campo di battaglia almeno 150.605 soldati, di cui 715 solo nella giornata di ieri.Dall'inizio della guerra, la Russia ha inoltre perso 3.397 carri armati, 6.658 veicoli blindati da combattimento, 2.398 sistemi di artiglieria, 300 aerei, 288 elicotteri, 2.058 droni, 873 missili da crociera e 18 navi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia