Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Corte penale internazionale emette un mandato d'arresto per Putin. Zelensky: decisione storica

La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin

La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin in relazione alla guerra in Ucraina.

«Una decisione storica». Così il procuratore generale dell’Ucraina, Andrij Kostin, ha commentato su Twitter il mandato d’arresto emanato dalla Corte penale internazionale contro il presidente russo Vladimir Putin. «Sono personalmente grato al procuratore della Cpi Karim Khan per questa storica decisione. Continuiamo la stretta collaborazione con la Cpi nei casi di deportazione forzata di bambini ucraini. Oltre 40 volumi di fascicoli, più di 1000 pagine di prove già condivise con la Corte», ha scritto su Twitter.

«La Corte penale internazionale ha emesso un mandato d’arresto contro Vladimir Putin. Non c'è bisogno di spiegare DOVE dovrebbe essere usato questo documento». Lo scrive su Twitter il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, aggiungendo un emoji della carta igienica.

Zelensky: mandato arresto per Putin è decisione storica

«La Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto per Putin. Una decisione storica, da cui partirà la responsabilità storica». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale riportato su Telegram. «Sarebbe impossibile portare a termine un’operazione così criminale senza l’ordine del massimo leader dello Stato terrorista», ha detto, aggiungendo che deportare bambini in Russia è una «malvagia politica» statale russa «che inizia proprio con il primo funzionario di questo Stato». Zelensky ha ringraziato la Cpi «per la volontà di consegnare davvero alla giustizia i colpevoli».

Caricamento commenti

Commenta la notizia