Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il presidente cinese Xi in visita da Putin: "Con Russia pronti a salvaguardare ordine mondiale"

«La Cina è pronta, insieme con la Russia, a salvaguardare l’ordine mondiale basato sul diritto internazionale». Lo ha affermato il presidente cinese, Xi Jinping, arrivando a Mosca per una visita ufficiale che durerà fino a mercoledì. «La Cina e la Russia hanno relazioni di buon vicinato e sono reciprocamente partner affidabili», ha aggiunto Xi, secondo quanto riporta l’agenzia Tass, rilanciata dal Guardian. (AGI)

La Cina, ha proseguito Xi, «è Cina è pronta con la Russia a sostenere risolutamente il sistema internazionale incentrato sulle Nazioni Unite, a difendere l’ordine mondiale basato sul diritto internazionale e le norme fondamentali delle relazioni internazionali basate sugli scopi e sui principi della Carta delle Nazioni Unite, a sostenere il vero multilateralismo, promuovere il multipolarismo nel mondo e democratizzare le relazioni internazionali, promuovere lo sviluppo della governance globale in una direzione più giusta e razionale».
«Sono molto lieto di tornare, su invito del presidente Vladimir Putin, nella terra del nostro vicino per una visita di Stato. A nome del governo e del popolo cinese, esprimo sinceri saluti e auguri al governo e al popolo della Russia», ha aggiunto Xi, secondo quanto si legge sul sito dell’agenzia Tass.

«Durante questa visita scambierò opinioni approfondite con il presidente Putin sulle relazioni bilaterali e su importanti temi regionali e internazionali di reciproco interesse e delineerò un piano per lo sviluppo dell’interazione strategica e della cooperazione pratica», ha aggiunto Xi.
Il leader cinese ha richiamato l’attenzione sul fatto che 10 anni fa, durante la sua prima visita in Russia, lui e Putin hanno aperto una nuova pagina nello sviluppo globale delle relazioni sino-russe. «Durante questi 10 anni, i legami bilaterali sono stati rafforzati e sviluppati sulla base del non allineamento, creando un nuovo modello di relazioni interstatali nello spirito del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione proficua», ha sottolineato Xi.

Putin: pronti a discutere piano pace Cina

«Sono convinto che sotto la sua dirigenza la Cina farà ulteriori passi nel suo sviluppo e raggiungerà gli obiettivi posti. E’ simbolico che 10 anni fa ci siamo incontrati qui come prima visita in veste di Capo di Stato cinese, da allora ci sono stati sostanziali passi avanti nello sviluppo delle nostre relazioni». Sono le prime parole del presidente russo Vladimir Putin nel suo incontro con il presidente cinese Xi. Putin ha inoltre affermato che la Russia «è pronta a discutere» il piano di pace della Cina per la guerra in Ucraina. «Abbiamo studiato attentamente il piano cinese per una soluzione pacifica in Ucraina» e «rispettiamo le iniziative della Cina per una soluzione pacifica in Ucraina», ha aggiunto il leader del Cremlino. Russia e Cina «hanno molti ruoli e obiettivi comuni».

Xi, nostri paesi abbiano rapporti stretti

Il presidente cinese Xi Jinping ha definito nell’incontro al Cremlino il presidente russo Putin «un caro amico». «I nostri paesi devono avere stretti rapporti», ha affermato Xi, come riporta Ria Novosti. Nel corso del colloquio con Valdimir Putin a Mosca, il presidente cinese, Xi Jinping, si è detto «sicuro» che il popolo russo sosterrà il leader del Cremlino alle elezioni presidenziali del prossimo anno. «So che l’anno prossimo ci sarà un’altra elezione presidenziale nel tuo Paese. Grazie alla sua forte leadership, negli ultimi anni la Russia ha compiuto progressi significativi nel raggiungere la prosperità», ha detto Xi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia