Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nave da guerra Usa in transito nello Stretto di Taiwan, tensioni con la Cina

Il cacciatorpediniere americano Uss Milius ha effettuato domenica "un transito di routine nello Stretto di Taiwan in acque in cui si applicano le libertà di navigazione e il sorvolo in alto mare in conformità con il diritto internazionale", maturato pochi giorni dopo che la Cina ha concluso i suoi ultimi giochi di guerra intorno all'isola.

La nave, ha reso noto la Settima Flotta Usa, ha attraversato il corridoio nello Stretto "che si trova oltre il mare territoriale di qualsiasi Stato costiero". L'operazione, si legge in una nota, "dimostra l'impegno degli Usa per un Indo-Pacifico libero e aperto".

Il Comando del Teatro delle Operazioni orientali dell’esercito cinese ha condannato il passaggio del cacciatorpediniere statunitense Arleigh Burke USS Milius attraverso lo Stretto di Taiwan e ha assicurato di aver organizzato le «truppe per seguire e vigilare» sulla nave da guerra americana. «Le truppe del Comando del Teatro delle Operazioni orientale sono pienamente preparate a salvaguardare fermamente la sovranità nazionale, la sicurezza e la pace e la stabilità regionali» ha fatto sapere il portavoce dell’esercito, colonnello Shi Yi. La nota è stata pubblicata sull'account ufficiale del Comando dell’esercito sul social network WeChat.

Caricamento commenti

Commenta la notizia