Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mosca: alcune proposte di pace "potrebbero funzionare". Zelensky incontra i leader africani

Putin, nel suo discorso al forum economico di San Pietroburgo, attacca il presidente ucraino: "E' un disonore per gli ebrei"

Le proposte di pace di alcuni Paesi sul conflitto in Ucraina contengono idee che potrebbero funzionare. A riferirlo è la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, all'agenzia di stampa Tass durante il Forum economico che si sta svolgendo a San Pietroburgo.

"Certo che ci sono", ha risposto la portavoce rispondendo alla domanda sulla possibilità di idee concrete sulle proposte di pace. "Ribadisco che siamo grati a tutti i Paesi, tutti gli Stati e le figure pubbliche, perché molte proposte sono state presentate personalmente da personaggi pubblici internazionali - ha aggiunto -. Siamo grati a tutti quelli che stanno parlando della pace, che stanno facendo proposte e che si stanno rendendo disponibili per questo".

Putin attacca Zelensky: 'è un disonore per gli ebrei'

"La controffensiva ucraina non ha alcuna chance di successo", sostiene il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso al forum economico di San Pietroburgo, come riporta Ria Novosti. "Le forze di Kiev in questo momento attaccano in alcune aree, hanno perso diversi carri armati, i combattimenti continuano ma non hanno alcuna possibilità", ha aggiunto come riporta Tass. "I cambiamenti mondiali in tutte le sfere non sono temporanei, ma cardinali, profondi e irreversibili. La Russia è obbligata ad aumentare la spesa per la difesa per garantire la sicurezza del paese", ha detto ancora. "La Russia sarà sempre parte dell'economia mondiale" nonostante le sanzioni. "Ho amici ebrei che mi dicono che Zelensky non è un ebreo, ma un disonore per gli ebrei" e "la Nato viene trascinata nella guerra in Ucraina", ha concluso.

Zelensky vede i leader africani, no a colloqui con la Russia

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha escluso la possibilità di colloqui con la Russia al termine dell’incontro con una delegazione di leader africani che avevano esortato le due parti in guerra a ridurre la tensione. Il team diplomatico è andato a Kiev ad esprimere le preoccupazioni di un continente che ha fortemente sofferto per le conseguenze dell’invasione russa - in particolare per l’aumento dei prezzi del grano - con il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa pronto a ribadire che «dovrebbe esserci la pace attraverso i negoziati».
Ma Zelensky ha respinto questa possibilità durante una conferenza stampa congiunta: «Ho detto chiaramente più volte durante il nostro incontro - ha spiegato ai giornalisti - che consentire qualsiasi negoziato con la Russia ora che l’occupante è sulla nostra terra significa congelare la guerra, congelare il dolore e la sofferenza».

Caricamento commenti

Commenta la notizia