Kiev rivendica: "Droni marini sulla nave russa Olenegorsky Gornyak nel porto di Novorossijsk, schiaffo a Putin". Ma per Mosca "L'attentato è stato sventato"
L'Ucraina afferma di aver messo fuori uso una nave militare russa della flotta del Mar Nero nell'attacco - che Mosca rivendica di aver sventato - al porto russo di Novorossijsk. Lo scrivono vari canali Telegram ucraini e il Guardian. Secondo il servizio d'intelligence ucraino, la nave colpita è la Olenegorsky Gornyak, che avrebbe riportato uno squarcio nello scafo e sarebbe ora fuori uso e inclinata su un fianco. Secondo i servizi di sicurezza ucraini (Sbu) la Olenegorsky Gornyak sarebbe stata colpita da un drone marino con un carico di 450 chili di dinamite. Lo riporta la Bbc. Una fonte dei servizi di sicurezza ucraini ha confermato all’Afp «il coinvolgimento dell’Sbu nell’attacco». Il porto di Novorossijsk ha temporaneamente sospeso ogni movimento di navi, secondo il Caspian Pipeline Consortium, che carica carburante sulle petroliere nel porto. La Olenegorsky Gornyak è progettata per lo sbarco delle forze anfibie vicino alle coste. Il portavoce dell’intelligence ucraina Andrey Yusov ha dichiarato che gli eventi di Novorossiysk sono un «grande schiaffo» per il regime di Putin. Lo riporta Rbc-Ukraine. «In termini di sicurezza, ovviamente, questa è una grande perdita per la flotta degli occupanti e per la pianificazione di ulteriori operazioni di sbarco. L’uso di queste navi diventa più problematico, e questo è un fattore serio che gli occupanti terranno in considerazione», ha aggiunto Yusov. Un video sui social e sui canali Telegram ucraini, la cui veridicità non è verificabile, mostra in soggettiva un presunto drone marittimo che colpisce il fianco di una nave. Un altro video mostra una nave piegata su un fianco. D'altra parte, il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass, ha risposto alle dichiarazioni ucraine sostenendo che "All'inizio di oggi, le forze armate dell'Ucraina hanno lanciato due imbarcazioni senza equipaggio per attaccare la base navale di Novorossijsk. In risposta all'attacco, le navi da guerra russe hanno individuato visivamente e distrutto le imbarcazioni senza equipaggio utilizzando le (loro) armi standard". Il governatore del territorio di Krasnodar, Veniamin Kondratyev, ha dichiarato su Telegram che l'attacco non ha causato danni o vittime.
Mosca, Shoigu visita i soldati russi sul fronte ucraino
Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha visitato a sorpresa i soldati russi sul fronte ucraino per ispezionare le postazioni e per parlare con gli ufficiali, secondo quanto annuncia l'Armata russa in una nota, senza precisare il posto. Shoigu "ha ringraziato i comandanti militari (...) per le azioni offensive" nei confronti delle forze armate di Kiev nella zona di Lyman.