Lunedì 23 Dicembre 2024

Guerra in Medio Oriente, tensione altissima. Israele: "Se Hezbollah attacca, colpiremo l'Iran"

A poco più di due settimane dall'attacco missilistico sferrato da Hamas su Israele, il conflitto in Medio Oriente rischia di inasprirsi ulteriormente e di allargarsi. Tensione altissima tra Israele e Iran.

A Gaza 17 camion di aiuti umanitari da Rafah

Diciassette camion umanitari hanno attraversato oggi il valico egiziano di Rafah verso la Striscia di Gaza, bombardata e assediata da Israele, il secondo convoglio in due giorni destinato al territorio palestinese dall'inizio della guerra tra Israele e Hamas. Lo ha constatato un corrispondente dalla Afp sul posto.

Israele, se Hezbollah apre un secondo fronte, colpiremo l'Iran

"Il piano dell'Iran è di attaccare Israele su tutti fronti. Se realizziamo che vogliono attaccare Israele, non solo su tutti i nostri fronti, noi attaccheremo la testa del serpente, l'Iran". Lo ha detto il ministro dell'economia di Israele Nir Barkat in una intervista al quotidiano inglese 'Daily Mail'. Barkat - che si riferiva agli Hezbollah libanesi, alleati di Teheran - ha anche minacciato che se questi apriranno un fonte al nord, Israele "li cancellerà dalla faccia della terra".

Sanità Gaza, "4.651 morti e oltre 14mila feriti"

E'salito a 4.651 il numero dei morti a Gaza per gli attacchi di Israele. Lo ha fatto sapere, citato dai media, il ministero della Sanità locale secondo cui i feriti sono ora 14.245.

Identificati 1.075 corpi di israeliani uccisi da Hamas

 La polizia israeliana ha annunciato di aver identificato fino ad ora i corpi di 1075 israeliani nell'attacco di Hamas ai kibbutz del sud. Di questi, 769 sono civili e 307 soldati. Secondo la stessa fonte ci sono i corpi di altri 200 israeliani civili le cui identità non sono ancora state confermate.

Hamas, oltre 50 morti per raid notturni di Israele a Gaza

 E'di "oltre cinquanta morti" il bilancio dei raid notturni di Israele nella Striscia di Gaza. Lo rende noto Hamas. L'esercito israeliano ha annunciato da ieri l'intensificarsi degli attacchi sulla Striscia.

leggi l'articolo completo