Guerra in Medio Oriente. Netanyahu agli ambasciatori: "Non c'è alternativa alla vittoria, la nostra guerra è la vostra guerra"
Il presidente Usa Joe Biden ha chiamato questa mattina il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu per discutere gli ultimi sviluppi della guerra in Israele e a Gaza. Lo riferisce la Casa Bianca.
Netanyahu agli ambasciatori: "Non c'è alternativa alla vittoria, la nostra guerra è la vostra guerra"
«Non c'è alternativa alla vittoria. La nostra guerra è la vostra guerra, è una guerra tra civiltà e barbarie. La nostra vittoria è la vostra vittoria": ha detto il premier Benyamin Netanyahu incontrando gli ambasciatori stranieri di stanza in Israele. «La barbarie è guidata dall’asse del terrore capeggiata dall’Iran, che comprende Hezbollah, gli Houthi e altri agenti. Vogliono portare il Medio Oriente e il mondo in un’epoca buia».
Guterres rilancia appello a un cessate il fuoco umanitario
"La via da seguire è chiara: un cessate il fuoco umanitario. Ora. Il rispetto delle parti dei loro obblighi ai sensi del diritto internazionale umanitario, e ciò significa il rilascio incondizionato degli ostaggi a Gaza. Ora. La protezione dei civili, degli ospedali, delle strutture Onu, dei rifugi e delle scuole. Più cibo, acqua, medicine e carburante per entrare a Gaza in sicurezza, rapidamente e nella misura necessaria, lo stop all'uso dei civili come scudi umani. Nessuno di questi punti dovrebbe essere condizionato agli altri". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.