Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una nave da guerra Usa e diversi mercantili attaccati nel Mar Rosso: rivendicazione dei ribelli Houthi dello Yemen

Una nave da guerra americana e diverse imbarcazioni commerciali sono state attaccate oggi nel Mar Rosso, in un evento che potrebbe rappresentare una significativa escalation nelle tensioni marittime nel Medio Oriente, legate al conflitto Israele-Hamas.

Secondo quanto riportato dall'Associated Press, il Pentagono è al corrente degli attacchi subiti dalla USS Carney e da altre imbarcazioni commerciali, e ha promesso di fornire ulteriori informazioni non appena disponibili.

Il Carney è classificato come un cacciatorpediniere della classe Arleigh Burke.

I ribelli Houthi dello Yemen, alleati dell’Iran, hanno rivendicato gli attacchi. Un portavoce del gruppo ha annunciato che le azioni sono state compiute contro due navi nel Mar Rosso, vicino alla costa, come risposta alla guerra a Gaza. Il gruppo ha descritto l'azione come un'operazione che ha colpito due navi "israeliane" nello stretto di Bab al Mandab, utilizzando un missile e un drone.

Le due navi commerciali colpite oggi da missili nel mar Rosso «non hanno alcun legame con Israele»: lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari. ''Una di esse è stata colpita in maniera significativa e a quanto pare rischia il naufragio. La seconda ha riportato danni minori». Hagari ha rilevato che le armi, le informazioni di intelligence e le tecniche di combattimento utilizzate dai ribelli yemeniti Houti «sono di origine iraniana». L’Iran, secondo Israele, mette in pericolo la libertà di navigazione in quella parte del mondo. «Si tratta adesso di un problema mondiale e regionale. Vedremo quale sarà la reazione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia