Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giappone: terremoto 7.5, almeno 6 le vittime. Scongiurato l'allarme tsunami

L’Istituto geofisico statunitense (Usgs) ha aumentato da 7.4 a 7.5 la magnitudo del violento terremoto che ha colpito oggi la costa centro-occidentale del Giappone, nella prefettura di Ishikawa al centro dell’isola di Honshu, la principale del Paese. La scossa è avvenuta alle 8,10 ora italiana, le 16,10 ora locale a una profondità di 76 km. Il forte sisma era stato preceduto da una prima scossa di magnitudo 5.5 nella stessa zona. Diverse case e pali della luce sono crollati lo hanno reso noto funzionari della città di Suzu, come riporta l’emittente nazionale Nhk. Circa 33.500 abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica. Le aree colpite sono state le prefetture di Toyama, Ishikawa e Niigata sul lato del Mar del Giappone dell’isola principale del Paese, Honshu. Non ci sono per il momento notizie di vittime o feriti.

Ci sono vittime

Almeno sei persone sono morte dopo il crollo di alcune abitazioni nella città di Wajima, nella prefettura di Ishikawa, a seguito del terremoto di magnitudo 7.6 lungo la costa del Mar del Giappone. Lo ha confermato il capo di Gabinetto, Yashimasa Hayashi nel corso di una conferenza stampa, segnalando anche il propagarsi di incendi nell’area interessata. Il governatore della prefettura di Ishikawa, Hiroshi Ase, ha chiesto al governo l’impiego della forze di Autodifesa nelle aree colpite dal sisma.

Allarme Tsunami

Le prime onde di tsunami causate da una serie di forti terremoti sulla costa del Giappone centro-occidentale stanno arrivando a riva: lo ha reso noto l'agenzia meteorologica del paese (Jma). Onde alte 1,2 metri hanno già colpito il porto di Wajima, sulla penisola di Noto, all’estremità settentrionale della prefettura di Ishikawa. Ma la minaccia dello tsunami dovrebbe essere alle spalle. «La minaccia tsunami è ormai in gran parte passata», ha affermato il Pacific Tsunami Warning Center con sede alle Hawaii.

La Russia ha lanciato l’allerta tsunami per le sue città costiere dell’Estremo Oriente dopo il sisma di magnitudo 7,5 registrato a ovest del Giappone. L’allerta tsunami con conseguente evacuazione della popolazione in alcune zone è stata dichiarata sull'isola russa di Sakhalin, nella città di Vladivostok e nella vicina Nakhodka, nell’Oceano Pacifico settentrionale. Lo ha riferito la sede regionale del ministero per le Situazioni di emergenza russo, citato da Ria novosti. «Le parti costiere della costa occidentale di Sakhalin potrebbero essere colpite dalle onde dello tsunami», afferma il ministero aggiungendo che le navi stanno uscendo dai porti e si dirigono in mare aperto.

Nessuna anomalia nelle centrali nucleari

Nessuna anomalia è stata segnalata per il momento nelle centrali nucleari giapponesi dopo una serie di forti terremoti registrata oggi nella prefettura centro-occidentale di Ishikawa: lo ha reso noto il portavoce del governo. «È stato confermato che non ci sono anomalie nella centrale nucleare di Shika (situata nella prefettura di Ishikawa, ndr) e in altri siti in questo momento», ha detto il portavoce del governo, Yoshimasa Hayashi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia