Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mosca: "Navalny colpito da sindrome da morte improvvisa". Le autorità alla madre: "Il corpo solo dopo le indagini"

epaselect epa11160246 A portrait of Russian opposition leader Alexei Navalny is displayed surrounded with flowers before the Russian Orthodox Church in Tokyo, Japan, 17 February 2024. Russian opposition leader and outspoken Kremlin critic Alexei Navalny has died aged 47 in a penal colony, the Federal Penitentiary Service of the Yamalo-Nenets Autonomous District announced on 16 February 2024. A prison service statement said that Navalny 'felt unwell' after a walk on 16 February, and it was investigating the causes of his death. In late 2023 Navalny was transferred to an Arctic penal colony considered one of the harshest prisons. EPA/FRANCK ROBICHON

Oggi la madre di Alexei Navalny è stata informata che l’oppositore russo è rimasto vittima di una "sindrome da morte improvvisa" e che il corpo non sarà riconsegnato alla famiglia fino alla fine delle indagini. "Quando l’avvocato e la madre di Alexei sono arrivati alla colonia penale questa mattina, è stato detto loro che la causa della morte di Navalny era la sindrome da morte improvvisa", ha scritto su X Ivan Zhdanov, che dirige la Fondazione anticorruzione di Navalny. «Sindrome da morte improvvisa» è un termine generale per varie sindromi cardiache che causano arresto cardiaco improvviso e la morte, riferisce il Guardian.

La madre di Navalny "informata formalmente" della morte

La madre di Alexei Navalny è stata informata formalmente della morte dell’oppositore di Putin in carcere: lo rende noto il suo team aggiungendo che i parenti di Navalny hanno chiesto che la sua salma venga loro consegnata "immediatamente».

Team Navalny: "Le autorità russe mentono su cause morte"

La portavoce di Alexei Navalny, Kira Yarmysh, ha accsato oggi le autorità russe di «mentire» sulle cause della morte dell’oppositore e di cercare di «fare di tutto per non consegnare il suo corpo». All’avvocato di Navalny è stato detto che «la causa della morte non è stata stabilita" ancora, ha affermato Yarmysh sul canale Telegram del team, ripreso dalla testata Dozhd.

Caricamento commenti

Commenta la notizia