Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Due anni di guerra in Ucraina: Meloni a Kiev con von der Leyen, De Croo e Trudeau. Presiederà il G7

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata a Kiev. La premier, come gli altri leader che hanno visitato la città nei mesi scorsi, è atterrata nella serata di ieri all’aeroporto di di Rzeszow, in Polonia, e ha viaggiato in treno nella notte dalla frontiera polacca. Meloni presiederà la riunione del G7 dalla capitale dell’Ucraina a due anni esatti dall’invasione del paese da parte delle forze russe e in giornata avrà anche due incontri con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
La riunione virtuale del G7, la prima della presidenza italiana, è prevista per le 17, le 16 in Italia. A Kiev sono presenti anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il premier belga e presidente di turno della Ue, Alexander De Croo e il primo ministro canadese Justin Trudeau che hanno viaggiato sullo stesso treno della premier. Il viaggio è stato ufficializzato solo ora per motivi di sicurezza.

Cerimonia a Hostomel e G7 a Santa Sofia: gli appuntamenti della premier

Una cerimonia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’aeroporto Antonov di Hostomel, luogo simbolo della resistenza ucraina nelle ore immediatamente successive all'attacco russo sulla capitale, la firma degli accordi di sicurezza Italia-Ucraina a palazzo Mariinskij, sede della presidenza ucraina e poi la riunione del G7 in videoconferenza dalla cattedrale di Santa Sofia nel centro di Kiev. Questi gli appuntamenti della giornata della premier, Giorgia Meloni, a Kiev per il secondo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina.
La riunione del G7 in videoconferenza si terrà alle 17 locali (le 16 italiane).

Leader alla commemorazione della battaglia di Hostomel

In un hangar la carlinga carbonizzata dell’Antonov An-225 Mriya, che era l’aereo più grande del mondo, e di fronte la torre di controllo sventrata. L’aeroporto internazionale cargo Antonov di Kiev, luogo simbolico della resistenza ucraina, è lo scenario del primo appuntamento del programma di Giorgia Meloni e degli altri leader internazionali che oggi hanno scelto di essere al fianco di Volodymyr Zelensky nel secondo anniversario del conflitto: la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il primo ministro del Belgio Alexander De Croo presidente di turno del Consiglio Ue e il primo ministro del Canada Justin Trudeau. Sotto gli occhi di numerosi soldati, Zelensky è arrivato e ha girato un video con lo smartphone sulla pista dello scalo, a 25 chilometri a nord-ovest della capitale, che è stato uno dei primi obiettivi dell’offensiva russa scattata il 24 febbraio 2022, diventando teatro della battaglia di Hostomel per cui alcuni reduci ucraini oggi ricevono onorificenze militari. Il Mriya è stato distrutto durante gli scontri fra i russi che miravano a prendere l’aeroporto per fare atterrare numerosi paracadutisti e veicoli corazzati leggeri utilizzando aerei cargo, e la Guardia nazionale ucraina, che ha danneggiato la pista, non permettendo agli aerei russi di trasportare le forze attraverso il ponte aereo. I russi riuscirono a conquistare l’area aeroportuale ma grazie all’inaspettata resistenza ucraina, la pista di atterraggio dell’aeroporto risultò troppo danneggiata per poter permettere alle forze di Mosca di far atterrare i propri aerei e creare quindi una testa di ponte per la conquista della capitale. I russi sono riusciti a occupare l'aeroporto ma senza riuscire a usarlo e le forze di difesa ucraine lo hanno liberato il 2 aprile 2022.

Ursula von der Leyen: "A Kiev sostegno più che mai"

«A Kiev per celebrare l’anniversario del secondo anno di guerra della Russia contro l’Ucraina. E per celebrare la straordinaria resistenza del popolo ucraino. Oggi più che mai siamo fermamente al fianco dell’Ucraina. Finanziariamente, economicamente, militarmente, moralmente. Fino a quando il Paese non sarà finalmente libero». Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula , annunciando il suo arrivo nella capitale ucraina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia