Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il boia non trova la vena dopo 8 tentativi, stop ad una esecuzione in Idaho

L’esecuzione di un condannato a morte americano di 73 anni, Thomas Creech, è stata interrotta all’ultimo minuto in Idaho, negli Stati Uniti, perchè non è stato possibile somministrargli la soluzione letale entro il termine legale. Lo ha annunciato l’amministrazione penitenziaria dell’Idaho.
L'amministrazione ha deciso di interrompere l’esecuzione dopo otto tentativi di posizionare una flebo sulle braccia o sulle gambe del detenuto, ha detto il direttore dell’amministrazione penitenziaria, Josh Tewalt. Ma dopo circa un’ora, la direzione della prigione ha concluso che era impossibile «sottoporgli una flebo», ha detto l’Idaho Prison Service. «Non abbiamo ancora la nozione di un calendario o di una misura di follow-up», ha aggiunto, riferendosi a un’eventuale riprogrammazione, che richiederebbe un nuovo ordine di esecuzione.

Brenda Rodriguez, una giornalista della televisione locale che ha assistito all’esecuzione insieme ad altri rappresentanti dei media, ha testimoniato che l’uomo non sembrava aver sentito alcun dolore grave ma ad un certo punto si è lamentato di sentire «un po' di dolore alle gambe». L’ultima esecuzione mancata per motivi simili è stata quella di Kenneth Smith in Alabama (sud-est) il 17 novembre 2022. Condannato a morte in via definitiva nel 1996 per l’omicidio di una donna ordinato dal marito, l’uomo fu infine giustiziato il 25 gennaio mediante inalazione di azoto, una prima mondiale che suscitò un’ondata di indignazione. Tutte le 24 esecuzioni effettuate negli Stati Uniti nel 2023 sono state effettuate mediante iniezione letale.

A Singapore impiccato un uomo per aver strangolato l'ex fidanzata

Esecuzione anche a Singapore, dove un cittadino bengalese accusato di aver strangolato l’ex fidanzata in un hotel della città nel 2018 è stato impiccato ieri. Le forze di polizia di Singapore (Spf) hanno affermato che la condanna a morte è stata eseguita nei confronti di Ahmed Salim, 35 anni, che aveva presentato una petizione di clemenza al presidente ma senza successo. Questa è la prima esecuzione giudiziaria per omicidio nella Repubblica dal 2019, ha detto un portavoce del Singapore Prison Service (Sps) allo Straits Times, aggiungendo che si tratta della prima esecuzione nel 2024.

Caricamento commenti

Commenta la notizia