Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Così grasso da sembrare un cartoon, leopardo messo a dieta allo zoo

Uno zoo della provincia cinese del Sichuan al centro ha annunciato che metterà a dieta un leopardo il cui evidente sovrappeso lo aveva reso l’attrazione principale per la somiglianza con un personaggio del film Zootropolis.

Il felino dello zoo di Panzhihua, divenuto una star dei video pubblicati sui social cinesi, attira frotte di visitatori. Secondo gli esperti citati dal quotidiano China Daily, il leopardo ha 16 anni, equivalenti a 60-70 anni umani, ed è ingrassato a causa del processo di invecchiamento, cui si aggiunge la mancanza di esercizio fisico per le limitazioni di spazio.

La sua dieta quotidiana è composta da carne di manzo e di maiale, la sua salute è buona e ogni anno viene sottoposto a un controllo veterinario completo. Tuttavia, alla luce delle preoccupazioni dei visitatori riguardo al sovrappeso, lo zoo si è impegnato ad «adattare» la sua dieta e a migliorare l’ambiente per facilitare un maggiore esercizio fisico.

Potrebbe non essere l’unico animale messo a dieta a Panzhihua, perchè i visitatori affermano che anche gli orsi, gli struzzi e gli alpaca dello zoo sembrano avere qualche chilo di troppo.

Negli ultimi anni sono stati diversi i casi di animali in sovrappeso negli zoo cinesi che hanno attirato l’attenzione del pubblico, come quello avvenuto nella città di Weihai dove tutti gli animali sono grassi, compresi i coccodrilli, le iene, le tigri, i leoni e i procioni.

Un altro caso segnalato lo scorso anno è stato quello di una volpe grassoccia di un parco dello Yunnan diventata virale sui social, e nel 2020 anche due panda giganti sono finiti a dieta in un parco naturale di Hainan.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia