Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Netanyahu: "Hamas non vuole l'intesa, non accettiamo diktat". Israele chiude al Jazeera nel Paese

L’esercito israeliano ha inoltre dichiarato di aver chiuso al passaggio dei camion di aiuti Kerem Shalom, il principale valico di frontiera nel sud di Gaza, dopo che Hamas ha lanciato un attacco sull'area

"E' Hamas che impedisce un accordo per il rilascio degli ostaggi". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu aggiungendo che "Israele era ed è tuttora pronto a concludere una tregua nella lotta per liberare i nostri rapiti". Ma Hamas, ha aggiunto, "è rimasto trincerato nelle sue posizioni estreme, prima fra tutte la richiesta di ritirare tutte le nostre forze da Gaza. Israele non può accettarlo". "Pertanto - ha sottolineato - Israele non accetterà le richieste di Hamas, che significano la resa, e continuerà a combattere finché tutti i suoi obiettivi non siano raggiunti".

E intanto, in applicazione alla decisione del governo presa all’unanimità sullo stop ad Al Jazeera in Israele, il ministro delle Comunicazioni israeliano Shlomo Karhi ha ordinato «la chiusura degli uffici, la confisca delle attrezzature del canale, compresi possibilmente i cellulari e il blocco dell’accesso al website della tv». Lo ha fatto sapere lo steso ministro aggiungendo che «gli ordini sono stati emessi ora». Decisione che, per Hamas, mira a «nascondere la verità» sulla guerra di Gaza.

L’esercito israeliano ha inoltre dichiarato di aver chiuso al passaggio dei camion di aiuti Kerem Shalom, il principale valico di frontiera nel sud di Gaza, dopo che Hamas ha lanciato un attacco sull'area. Circa 15 colpi di mortaio «sono stati identificati mentre attraversavano l’area adiacente al valico di Rafah verso l’area di Kerem Shalom, a circa 300 metri da un’area usata come rifugio degli sfollati», ha detto l’Idf - che ora sta rispondendo all'attacco costato alcuni feriti - in un comunicato aggiungendo che «il valico di Kerem Shalom è attualmente chiuso al passaggio dei camion degli aiuti umanitari».

Caricamento commenti

Commenta la notizia