Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La principessina Charlotte ha compiuto 9 anni: un legame speciale con la regina Elisabetta e la mamma di Kate

Un sorriso che sembra voler allontanare i problemi di salute che investono la famiglia reale britannica, dopo il cancro diagnosticato nei mesi scorsi sia a re Carlo III, sia a Kate, consorte dell’erede al trono William. E’ il sorriso sfoggiato dalla principessina Charlotte, secondogenita dei principi di Galles, nella foto diffusa il 2 maggio scorso sul profilo X di Kensington Palace per festeggiare il suo nono compleanno.

L’immagine mostra Charlotte nel parco della residenza di famiglia, accanto a una pianta fiorita, con una gonnellina jeans e un golfino bordeaux, nella sua tipica espressione giocosa: espressione sottolineata a suo tempo dalla madre come una costante del suo carattere, diverso da quello "più riflessivo" attribuito al primogenito e futuro erede al trono George. A scattarla, riferisce la corte, è stata «alcuni giorni fa» la stessa Kate, alle prese da fine febbraio con la chemioterapia e assente dalla scena pubblica fin dal Natale del 2023.

La principessa di Galles aveva scattato un’analoga fotografia ad aprile per il sesto compleanno del suo terzogenito, il principino Louis. E in quel caso il palazzo s'era premurato di assicurare che l’immagine non era stata ritoccata: dopo le polemiche e gli interrogativi suscitati dalla diffusione a marzo di un ritratto di famiglia risultato 'taroccatò - tanto da essere ritirato dai media - nell’ambito di un photoshop piuttosto maldestro di cui Kate si era alla fine assunta la colpa, scusandosi.

Il rapporto con la regina Elisabetta

La regina Elisabetta occupa un posto speciale nel cuore della piccola principessa Charlotte, anche se è scomparsa oltre un anno fa. La relazione tra Charlotte e la sua bisnonna era particolarmente stretta, in quanto la regina vedeva in lei il riflesso e lo spirito di una futura regnante, essendo Charlotte la terza in linea di successione al trono. Secondo alcune fonti dei tabloid britannici, la principessa ha ereditato molti tratti dalla bisnonna, inclusa la passione per i cavalli. Kate stessa ha condiviso che "Charlotte adora i cavalli" e che la regina "ha fatto tutto il possibile per supportarla e incoraggiarla, mettendola a cavallo già a 17 mesi".

Il legame con la nonna materna

Kate ha anche rivelato che Charlotte ha un forte legame con la nonna materna, Carol, madre della principessa del Galles. Entrambe condividono un grande amore per il giardinaggio. Carol ha evidenziato l'importanza di far crescere i bambini in contatto con la natura, sottolineando che «è essenziale permettere loro di... sporcarsi un po'», parlando con un tono divertito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia