Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Borgo Egnazia, al G7 Zelensky incontra i leader: "Con Meloni abbiamo parlato del prossimo pacchetto di aiuti"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è stato accolto dai leader del G7 nella sala del resort di Borgo Egnazia dedicata alle riunioni. I primi a salutare Zelensky sono stati il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, e il premier canadese Justin Trudeau, con cui il presidente ucraino ha avuto una breve e calorosa conversazione. Proprio ieri sono stati consegnati all’Ucraina i primi cinquanta veicoli corazzati forniti nel quadro dell’accordo sull

a sicurezza siglato con il Canada.

A seguire Zelensky ha scambiato qualche parola con il primo ministro nipponico, Fumio Kishida, con il quale firmerà oggi un’altra intesa sulla sicurezza, ha ricevuto l’abbraccio della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e ha salutato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, il presidente francese, Emmanuel Macron, e il premier britannico, Rishi Sunak.

I leader si sono poi seduti intorno al grande tavolo rotondo della sala riunioni in attesa dell’arrivo del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha poi occupato il posto a sinistra della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla cui destra si è invece seduto Macron.

Dal lato opposto del tavolo, Zelensky si è seduto tra Von der Leyen e Michel, con il quale ha continuato a parlare fitto per alcuni minuti fino all’arrivo di Biden, in ritardo rispetto agli altri leader. Il presidente ucraino si è quindi alzato per stringere la mano a Biden. E’ così iniziata ufficialmente la sessione del G7 sull'Ucraina, dalla quale è atteso l’annuncio di un prestito da 50 miliardi di dollari da finanziare con i rendimenti degli attivi finanziari russi rimasti in Occidente.

«Ho avuto un incontro produttivo con Giorgia Meloni e ho ringraziato l’Italia per il suo sostegno militare, finanziario e umanitario all’Ucraina». Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al G7 di Borgo Egnazia. "Abbiamo discusso dei prossimi passi della nostra cooperazione in materia di difesa, compreso il contributo dell’Italia al rafforzamento del sistema di difesa aerea dell’Ucraina e la preparazione di un nuovo pacchetto di aiuti militari».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia