Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Argentina sotto shock per la scomparsa di un bambino di 5 anni: il piccolo Loan vittima di tratta?

Il presunto sequestro di un bambino di 5 anni e un possibile legame della vicenda con il mercato della tratta, delle adozioni illegali o addirittura del traffico di organi sta generando una profonda commozione in Argentina. Sono ormai undici giorni che non si sa nulla del piccolo Loan, 5 anni, il più piccolo di otto fratelli di una famiglia umile della località di 9 de Julio, scomparso nella campagna profonda della provincia di Corrientes, nel nord-est del Paese.

Loan è stato visto per l’ultima volta durante un pranzo familiare a casa della nonna a cui partecipavano anche alcuni estranei. Le prime ipotesi affermavano che il bambino potesse essersi smarrito e rimasto inghiottito nei pantani della zona. Con il passare dei giorni tuttavia sono emersi indizi che coinvolgono direttamente due delle persone presenti al pranzo, nella cui auto sono emerse tracce della presenza del piccolo, e un commissario di polizia accusato di aver sviato le indagini. I tre sono già agli arresti preventivi assieme a due zii e a una sesta persona su cui pure pendono gravi sospetti.

La giustizia, riferiscono i media locali, sta lavorando all’ipotesi che il bambino sia stato sequestrato e trasferito da Corrientes alla vicina provincia del Chaco e da lì forse in Paraguay. Non si esclude in questo senso che il movente possa essere quella della vendita nel mercato delle adozioni illegali, della tratta o anche del traffico di organi. Secondo quanto è trapelato nelle ultime ore alla stampa uno dei detenuti, un ex ufficiale della Marina, avrebbe cercato di togliersi la vita in cella e si sarebbe offerto di collaborare. L'attesa adesso è tutta su una piena confessione che possa portare ad avere certezze sulle sorti del piccolo Loan.

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia