Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Massiccio attacco all'Alta Velocità in Francia nel giorno delle Olimpiadi. "E' sabotaggio". Colpiti 800mila viaggiatori

La società ferroviaria francese Sncf ha subito un «attacco massiccio» che ha paralizzato la sua rete «gravemente interrotta» a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. «Diversi atti dolosi concomitanti» hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: 'Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare' gli impianti delle linee ad alta velocità, ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. Di conseguenza, il traffico dei treni ad alta velocità su queste tre linee è «molto disturbato». Una fonte vicina alla questione ha parlato di atti di «sabotaggio».

L’«attacco massiccio» contro la rete dei treni ad alta velocità Tgv, che causerà interruzioni fino alla fine del weekend, colpisce 800.000 viaggiatori. Lo ha affermato l’amministratore delegato della Sncf Jean-Pierre Farandou durante una conferenza stampa. Denunciando un «atto criminale scandaloso», il ministro dei Trasporti Patrice Vergriete ha parlato di «conseguenze molto gravi» sul traffico ferroviario con un treno su due diretto al Nord, l’Est e la Bretagna e un treno su quattro «verso Bordeaux» in un fine settimana di crossover estivo e con l’apertura dei Giochi Olimpici.

La missione iraniana presso le Nazioni Unite ha respinto le accuse di Israele, dopo che lo Stato ebraico aveva avvertito la Francia riguardo ad un 'complotto' dall’Iran per attaccare gli atleti israeliani che oggi sfilano con quelli italiani. «Atti terroristici non hanno spazio nei principi dei gruppi di resistenza, bugie e inganni non possono cambiare il ruolo dell’accusatore e dell’imputato», ha affermato la missione della Repubblica islamica presso l’Onu, come riferisce Irna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia