Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Thailandia, il re nomina l'ereditiera Paetongtarn Shinawatra primo ministro

epaselect epa11553895 Thailand's Prime Minister Paetongtarn Shinawatra speaks during a press conference after receiving the royal command appointment to become prime minister at Pheu Thai Party's headquarters in Bangkok, Thailand, 18 August 2024. The ruling Pheu Thai Party leader Paetongtarn Shinawatra, the youngest daughter of the coup-ousted former premier Thaksin Shinawatra, succeeded in the parliamentary vote to become Thailand's 31st prime minister and the country's youngest prime minister in history. EPA/RUNGROJ YONGRIT

Il re thailandese ha formalmente nominato l’ereditiera Paetongtarn Shinawatra, nota imprenditrice e figlia del magnate delle telecomunicazioni Thaksin Shinawatra, nuova premier del Paese. Paetongtarn, 37 anni, è la più giovane premier thailandese di sempre ed assume l’incarico dopo il via libera di venerdì del Parlamento, in un momento di grande fibrillazione politica sulla scia del licenziamento del precedente premier e dello scioglimento del principale partito di opposizione, imposto dal tribunale.
La nuova premier, esponente del partito di centrodestra Pheu Thai, è anche membro di una conosciutissima «dinastia» politica. E’ infatti la terza Shinawatra a guidare un governo thailandese, incarico cui ambiva già da qualche tempo nonostante i 'trascorsì dei potenti predecessori di famiglia. Il padre, Thaksin Shinawatra,tuttora considerato uno dei politici più influenti del paese, fu primo ministro dal 2001 al 2006 e anche la zia, Yingluck Shinawatra, ha ricoperto lo stesso incarico nel 2014. Entrambi, tuttavia, sono stati cacciati dal potere con colpi di stato militari.
Paetongtarn ha ricevuto l’ordine ufficiale a firma del re, Maha Vajiralongkorn, per formare un governo durante una cerimonia pubblica, domenica mattina.

La neo-premier thailandese, Paetongtarn Shinawatra, ha promesso alla nazione che lavorerà con «cuore aperto» per lo sviluppo del regno e ha invitato i suoi concittadini a contribuire a questo sforzo. «Come capo del governo lavorerò con il parlamento con un cuore aperto, aperto a tutte le idee, per contribuire allo sviluppo del Paese», ha dichiarato la Shinawatra nel primo commento rilasciato dopo aver ufficialmente ricevuto l’incarico di formare un governo dal Re Maha Vajiralongkorn.

Caricamento commenti

Commenta la notizia