Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Medio Oriente, scontro Israele-Hezbollah. Prima l'attacco preventivo di Idf, poi la risposta con oltre 320 missili. Soldato di Tel Aviv ucciso dalle schegge di un drone

A Tel Aviv stato d'emergenza per 48 ore. La regola del presidente Netanyahu: "Faremo del male a chiunque ce ne fa". Al Cairo si tratta per la tregua a Gaza

Torna a infiammarsi la situazione in Medio Oriente. Tel Aviv dichiara lo stato d’emergenza per 48 ore e bombarda obiettivi in Libano per rispondere a un «attacco su larga scala» di Hezbollah con il lancio di «più di 320» razzi Katyusha che avrebbero colpito, secondo il gruppo, «11 obiettivi militari».

«Osserviamo i preparativi di Hezbollah per attacchi contro il territorio israeliano», ha scritto l’esercito israeliano in un messaggio in arabo ai residenti del Libano meridionale. «Chiunque si trovi vicino alle aree in cui opera Hezbollah deve lasciare immediatamente l’area per proteggere se stesso e le proprie famiglie», ha esortato. Tutti i voli in partenza da Tel Aviv sono stati posticipati e quelli in arrivo vengono dirottati verso altre destinazioni. In un post sul suo account Instagram, l’aeroporto Ben Gurion ha parlato di necessità dovuta a «situazione di sicurezza» e ha chiesto ai viaggiatori di verificare con le loro compagnie aeree ulteriori informazioni.

Convocato anche il gabinetto di sicurezza israeliano. Ad annunciarlo l’ufficio del primo ministro Benjamin Netanyahu. L’esercito infatti sostiene di aver scoperto i preparativi del movimento sciita Hezbollah per attacchi contro Israele, in guerra da più di dieci mesi su un altro fronte, quello della Striscia di Gaza controllata dal palestinese Hamas. Gli Stati Uniti ribadiscono il loro «appoggio» a Tel Aviv e il diritto di Israele a difendersi.

Soldato Marina Israele ucciso da schegge di un drone

Un soldato di 21 anni è stato ucciso su una motovedetta della Marina militare israeliana dalle schegge provocate dall’abbattimento di un drone lanciato da Hezbollah nel nord di Israele. Nell’incidente, altri due soldati della squadra sono rimasti feriti. Il portavoce dell’Idf ha riferito che le circostanze dell’evento sono oggetto di inchiesta.

Droni di Hezbollah intercettati da jet israeliani al confine con il Libano

Un velivolo senza pilota (UAV) di Hezbollah proveniente dal Libano è stato intercettato da un jet da combattimento israeliano in un'area vicino al confine tra Libano e Israele, come visto dal nord di Israele il 25 agosto 2024. L'esercito israeliano ha dichiarato che i caccia dell'Aeronautica israeliana stanno attualmente colpendo obiettivi appartenenti all'organizzazione Hezbollah, che rappresentavano una minaccia imminente per i cittadini dello Stato di Israele.

"A Il Cairo si lavora a tregua temporanea di 72 ore"

Fonti hanno riferito ai media arabi che al vertice del Cairo si starebbe lavorando per una tregua temporanea di 72 ore dopo un cessate il fuoco completo a Gaza. Secondo al Hadath, Hamas avrebbe chiesto tempo per verificare il numero di tutti i rapiti, vivi e morti, mentre la delegazione israeliana avrebbe ricevuto il documento con le richieste di revisione di Hamas e la visione del gruppo islamista riguardo alle linee generali dell'accordo.  La tv Al Arabiya, citando proprie fonti, precisa su X che le "discussioni in corso al Cairo" vertono anche "sul corridoio Filadelfia e il valico di Rafah".
"La delegazione israeliana ha presentato oggi la sua risposta alle proposte precedenti", scrive ancora l'emittente senza fornire altri dettagli almeno in questa serie di messaggi.

Hezbollah: "Operazione di oggi completata"

Hezbollah ha dichiarato che la sua operazione militare contro le posizioni israeliane di oggi è stata «completata» dopo aver annunciato un attacco su larga scala con razzi e droni. Ma ha anche negato le «affermazioni» secondo cui Israele avrebbe sventato l’attacco. «La nostra operazione militare odierna è completata e compiuta», ha affermato il gruppo sostenuto dall’Iran in una dichiarazione. Le «affermazioni israeliane di un’azione preventiva da lui condotta e lo sventamento dell’attacco della resistenza sono affermazioni vuote», ha aggiunto.
La notizia è stata data anche dall’emittente televisiva pro-Hezbollah Al-Mayadeen che ha riferito che la rappresaglia di Hezbollah per l’assassinio del comandante in capo Fuad Shukr è stata eseguita esattamente come avrebbe dovuto e si è conclusa. In merito alle affermazioni di Israele secondo cui il suo attacco preventivo ai lanciarazzi è stato efficace l’emittente ha affermato che tali dichiarazioni erano puramente dirette al pubblico israeliano.

La Bbc, "Previsto attacco degli Houthi contro Israele"

Ulteriori attacchi contro Israele da un Paese diverso dal Libano, che potrebbe essere lo Yemen, sono attesi nei prossimi giorni, secondo una fonte della sicurezza che lo ha rivelato alla Bbc. L’emittente lascia intendere che l’attacco potrebbe provenire dagli Houthi che non hanno ancora risposto all’attacco aereo israeliano al porto di Hodeida il mese scorso.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia