Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Von der Leyen: "Dalla Ue 35 miliardi di euro in prestito a Kiev". Incontro con Zelensky: "Non lasceremo l'Ucraina al buio"

"È fondamentale che noi possiamo usare i fondi del Fondo Europeo per la Pace e del Fondo per l'Ucraina per sostenere le nostre forze armate, questi fondi non devono essere bloccati perché questo avrebbe un impatto sulla nostra capacità di sostenere i nostri militari al fronte".

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa con la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, a Kiev.

Formula di pace e secondo summit

"Ti ringrazio per il lavoro sull'attuazione della nostra formula di pace. Organizzeremo quest'anno il secondo summit di pace, con il quale metteremo fine alla guerra, in modo che la pace sia davvero affidabile", ha aggiunto Zelensky.

Von der Leyen: l'Ue sosterrà l'Ucraina contro la Russia

Von der Leyen ha sostenuto che "la Russia ha messo in campo un vergognoso tentativo di far passare l'inverno ucraino al buio". "Sono qui - ha aggiunto - per dire agli ucraini che l'Ue vi aiuterà nella sfida energetica, per mantenere la luce accesa, per mantenere la popolazione al caldo, per far sì che la vostra economia cresca".

La presidente della Commissione Ue ha annunciato un piano di supporto energetico dell'Ue all'Ucraina, che prevede il mantenimento del collegamento di Kiev alla rete elettrica europea. "La Russia deve pagare per la distruzione" che ha portato, ha aggiunto. "Il nostro obiettivo, con l'accordo degli Stati membri, è di aprire i negoziati sul cluster dei valori fondamentali e poi procedere velocemente con gli altri cluster".

Utilizzo dei beni congelati russi

"Con l'aiuto dei nostri Stati membri, in questo caso la Danimarca - spiega la presidente della Commissione europea - abbiamo iniziato a utilizzare le entrate generate dai beni congelati alla Russia per effettuare ordini di armi e attrezzature militari direttamente all'industria della difesa ucraina".

L'Ucraina verso l'adesione all'Ue

Nel corso dell'incontro di Kiev, von der Leyen e Zelensky hanno parlato anche del processo di adesione dell'Ucraina all'Ue. Lo screening "va avanti senza ostacoli", ha spiegato la presidente della Commissione. "Gli implacabili attacchi russi rendono necessario il continuo sostegno dell'Ue all'Ucraina. La Commissione Ue fornirà all'Ucraina un prestito fino a 35 miliardi di euro come parte dell'impegno del G7. Si tratta di un altro importante contributo dell'Ue alla ripresa dell'Ucraina". Lo scrive su X la presidente Ursula von der Leyen.

L'ottava visita di Von der Leyen a Kiev

La presidente della commissione europea è giunta questa mattina a Kiev, per "parlare del sostegno europeo" con l'avvicinarsi dell'inverno. Lo scrive la stessa von der Leyen su X. "La mia ottava visita a Kiev avviene mentre inizia a breve la stagione che richiede riscaldamento e la Russia continua a prendere di mira le infrastrutture energetiche", scrive Ursula von der Leyen su X, pubblicando una foto del suo arrivo alla stazione ferroviaria di Kiev.

"Aiuteremo l'Ucraina nei suoi coraggiosi sforzi. - prosegue - Vengo qui per discutere del sostegno dell'Europa. Dalla preparazione invernale alla difesa, all'adesione e ai progressi sui prestiti del G7".

Caricamento commenti

Commenta la notizia