Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Biden esulta per la morte del leader di Hamas Yahya Sinwar: "Ora l'intesa e la fine della guerra"

«Un bel giorno per Israele, gli Usa e il mondo. E l’occasione giusta per raggiungere un accordo e mettere fine alla guerra a Gaza». Joe Biden e Kamala Harris salutano la morte del leader di Hamas Yahya Sinwar e la rimozione di quello che è stato considerato a lungo l’ostacolo maggiore al raggiungimento di un’intesa per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi.
Malgrado le parole di Benyamin Netanyahu, secondo cui la guerra non è affatto finita, l’amministrazione americana intravede finalmente un’apertura per cercare di raggiungere una tregua.

«C'è l’opportunità per un day after a Gaza senza Hamas al potere, e per una soluzione politica che offra un futuro migliore a israeliani e palestinesi. Sinwar era un ostacolo insormontabile al raggiungimento di questi obiettivi. Questo ostacolo ora non esiste più», sono state le parole, chiarissime, del presidente americano.

La speranza nella Washington democratica, soprattutto alla vigilia delle elezioni, è ovviamente quella di un’accelerazione nelle trattative: il segretario di Stato Antony Blinken ne ha già parlato con il premier del Qatar. Senza il suo leader, osserva tra gli altri il New York Times, Hamas potrebbe accettare alcune delle richieste di Israele, e quindi facilitare un’intesa. E dall’altra parte l’uccisione di Sinwar potrebbe concedere al premier israeliano una vittoria quantomeno simbolica da poter usare come copertura politica per ammorbidire la sua posizione negoziale.

Certo le incognite restano, e sui colloqui un grande peso lo avrà chi succederà a Sinwar. L’intelligence americana, riferisce Cnn, sta già lavorando per cercare di individuare chi ne prenderà il posto. Fra i possibili successori ci sarebbe il fratello, Mohammed Sinwar: se prendesse lui la guida, le trattative sarebbero finite, secondo i funzionari americani. Altri papabili sarebbero Khali Al Hayya e Khaled Meshaal.

A sperare che senza Sinwar sia più facile raggiungere un accordo sono anche Roma, Parigi e Berlino. «Mi auguro che la scomparsa del leader di Hamas possa portare a un cessate il fuoco a Gaza», ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Lo dirò ai vertici israeliani lunedì», quando sarà in visita nel Paese, «chiedendo che si arrivi a un cessate fuoco a Gaza e in Libano», ha aggiunto il ministro. Gli ha fatto eco la collega tedesca Annalena Baerbock: «Chiediamo di deporre le armi e il rilascio immediato di tutti gli ostaggi», ha affermato. La stessa richiesta è stata avanzata dal presidente francese Emmanuel Macron.

La morte di Sinwar sarà al centro del vertice a Berlino fra Biden, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il capo dell’Eliseo e il primo ministro britannico Keir Starmer. La scomparsa del leader di Hamas ha infatti costretto a rivedere l’agenda dei lavori, inizialmente concentrati per la maggior parte sull'Ucraina. Mentre la premier Giorgia Meloni, non invitata al vertice in Germania, domani volerà in Libano e Giordania per interlocuzioni dirette con i protagonisti della crisi mediorientale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia