Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Irruzione della polizia nell'ufficio di Netanyahu. Il premier israeliano cambia ministro della Difesa

Benyamin Netanyahu ha licenziato il ministro della Difesa Yoav Gallant. Lo riferiscono i media israeliani. Il premier israeliano ha nominato l’ex ministro degli Esteri Israel Katz nuovo ministro della Difesa. «Lavoreremo insieme per far avanzare il sistema di sicurezza fino alla vittoria contro i nostri nemici e per raggiungere gli obiettivi della guerra: il ritorno di tutti gli ostaggi come missione più importante, la distruzione di Hamas a Gaza, la sconfitta di Hezbollah in Libano, il contenimento dell’aggressione iraniana e il ritorno sicuro dei residenti del nord e del sud alle loro case». Lo scrive su X Israel Katz, appena nominato ministro della Difesa dal premier israeliano Benyamin Netanyahu, ringraziandolo per la fiducia.

Yoav Gallant è stato un "importante partner nella difesa di Israele. Gli Stati Uniti continueranno a lavorare con chiunque sarà il nuovo ministro» riferiscono fonti della Casa Bianca. Secondo indiscrezioni però, gli Stati Uniti sono stati colti di sorpresa dalla decisione di rimuovere Gallant.

Intanto la polizia ha fatto irruzione nell’ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu, con una operazione senza precedenti. Lo riferisce Channel 12 affermando che non è ancora chiaro se l’azione, avvenuta sabato sera, sia collegata all’indagine sulla fuga di notizie di intelligence o all’inchiesta di cui si è appreso oggi sui presunti tentativi di falsificare i verbali delle riunioni di gabinetto di guerra.

Scontri tra polizia e manifestanti sono poi scoppiati fuori dalla residenza di Netanyahu a Gerusalemme, dove in migliaia si sono radunati spontaneamente dopo che il premier ha licenziato il ministro Gallant.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia