Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Kiev colpisce l'aeroporto militare a Rostov con missili Usa: Mosca promette una "risposta adeguata"

Le tensioni tra Russia e Ucraina si intensificano dopo l'attacco ucraino con missili americani Atacms contro un aeroporto militare nella regione russa di Rostov.

Le tensioni tra Russia e Ucraina si intensificano dopo l'attacco ucraino con missili americani Atacms contro un aeroporto militare nella regione russa di Rostov.

Secondo il ministero della Difesa russo, sei missili sono stati lanciati dalle forze ucraine verso l'aeroporto militare di Taganrog. Due missili sono stati intercettati e abbattuti dai sistemi di difesa aerea Pantsir, mentre gli altri quattro sono stati deviati grazie alle tecnologie di guerra elettronica. Tuttavia, i frammenti dei missili abbattuti hanno causato feriti tra il personale militare presente sul posto.

Danni limitati alle infrastrutture aeroportuali

Il dicastero della Difesa ha precisato che le infrastrutture principali dell’aeroporto non hanno subito danni significativi. «Due edifici situati sul territorio dell’aerodromo e tre veicoli militari, insieme a veicoli civili parcheggiati nelle vicinanze, hanno riportato danni lievi», ha dichiarato il ministero.

Mosca: "Questo attacco non rimarrà senza risposta"

Le autorità russe hanno definito l'attacco una provocazione grave e hanno annunciato misure di risposta imminenti. «Questo attacco con armi occidentali a lungo raggio non rimarrà senza conseguenze. Le Forze armate russe prenderanno misure appropriate per rispondere», ha affermato il ministero della Difesa.

Telefonata tra Orban e Putin: l’ombra di nuove tensioni

In parallelo agli eventi, il premier ungherese Viktor Orban ha avuto una telefonata di un’ora con il presidente russo Vladimir Putin. Orban, commentando il colloquio su X, ha dichiarato: «Queste sono le settimane più pericolose della guerra tra Russia e Ucraina. Stiamo compiendo ogni passo diplomatico possibile per sostenere il cessate il fuoco e i colloqui di pace».

La telefonata ha attirato critiche dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha accusato Orban di mettere a rischio l’unità europea. Zelensky ha ribadito che «l’unità in Europa è la chiave per la pace» e ha invitato tutti i leader a evitare mosse che possano compromettere lo sforzo comune contro l’aggressione russa.

 

Tag:

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia