Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Brucia l'oasi di Hollywood: 30mila sfollati, 200mila le case senza elettricità. Le immagini dell'incendio che devasta Los Angeles

Da Tom Hanks ad Adam Sandler e Steven Spielberg: le star che vivono nella Pacific Palisades si trovano ad affrontare i roghi che stanno attaccando da ore ville, edifici e boschi. La città ha dichiarato lo stato di emergenza

Da Tom Hanks ad Adam Sandler e Steven Spielberg: le star di Hollywood che vivono nell’oasi californiana di Pacific Palisades si trovano ad affrontare l’emergenza legata ai roghi che stanno attaccando da ore ville, edifici e boschi. A nordovest di Los Angeles, tra Malibu e Santa Monica, la gente è in fuga. Il vento, che soffia a oltre ottanta chilometri l’ora, spinge le fiamme.

«Siamo allo 0% di contenimento»: lo ha affermato il dipartimento dei vigili del fuoco della contea di Los Angeles, come riporta Sku News. L’incendio, spiegano, sta mostrando un «comportamento estremo» e continua a «mettere alla prova» il lavoro dei servizi di emergenza. Si prevede che forti raffiche di vento fino a 60 miglia orarie continueranno per tutto il giorno causando l’estensione dei roghi.

Le star stanno lasciando le loro residenze. L’attore James Woods ha filmato l’incendio davanti alla sua villa e ha postato su X le immagini.
In quest’area Hanks ha una residenza da oltre 25 milioni di dollari. Qui vivono altre celebrità come Billy Crystal, Dan Aykroyd, Steve Guttenberg, Adam Sandler, Bradley Cooper, Kate Hudson e il rapper Andre Romell Young, conosciuto come Dr Dre.

Sono già almeno 200.000 le utenze nella contea di Los Angeles attualmente senza corrente elettrica a causa del devastante rogo che ha già bruciato quasi 3000 acri: lo riporta la Bbc aggiungendo che alcuni distretti scolastici hanno annunciato chiusure proprio a causa dei forti venti e delle interruzioni di corrente.

Colonne di fumo nero, strade intasate da macchine abbandonate da autisti e passeggeri in fuga tra cenere e violente raffiche. La città ha dichiarato lo stato di emergenza: oltre 30 mila persone sotto ordine di evacuazione e 13 mila edifici sotto minaccia. Il presidente Joe Biden ha dovuto cancellare il suo viaggio a Coachella, a est della metropoli californiana, previsto per inaugurare due monumenti nazionali.

E intanto un nuovo fronte di fuoco separato nella contea di Los Angeles, a est della città, ha raddoppiato le sue dimensioni, arrivando a 400 acri. Anche l’incendio di Eaton ad Altadena, come riferisce la Cnn, ha costretto alla necessità delle evacuazioni.
Le squadre dei vigili del fuoco cercano di spegnere le fiamme di Eaton ma ci sono molte difficoltà legate ai venti estremi che impediscono l’uso degli aerei, come ha spiegato la portavoce della città, Lisa Derderian.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia