Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Gaza si festeggia la tregua: canti, balli, bandiere e slogan

A Khan Younis, nel sud di Gaza, la folla canta e intona slogan, vengono sparati colpi in aria. A migliaia festeggiano a Gaza l’entrata in vigore della tregua questa mattina, con la folla che sfila lungo le strade unendosi agli sfollati che cominciano a rientrare nella Striscia dopo essere fuggiti durante i 15 mesi di guerra.

I network internazionali rilanciano le prime immagini e raccolgono le prime testimonianze, di gioia ma per molti nella consapevolezza che potrebbero non trovare più nulla tornando là dove una volte c'era la loro casa. «Le nostre case sono state spazzate via, quindi monteremo una tenda e resteremo nel nostro quartiere, così potremo sentire che siamo tornati nel nostro quartiere, nella nostra casa», afferma Saleem Nabhan citato dalla Bbc. Scorre intanto la galleria di fotografie della mattinata, con decine di giovani lungo le strade che a bordo di auto, motocicli, furgoni, sventolano bandiere palestinesi, c'è chi mostra sciarpe con la scritta 'I Love Gazà. Ci sono famiglie con bambini piccoli, accanto a uomini col volto coperto che imbracciano armi.

A Gaza la popolazione sta festeggiando il cessate il fuoco anche offrendo dolcetti per strada, molti «in attesa del momento di poter tornare al nord per vedere in che condizioni sono le loro case», riferiscono all’ANSA i residenti della Striscia. La popolazione, dal momento in cui è iniziata la tregua è corsa nei mercati per procurarsi cibo, dopo che sono stati autorizzati ad entrare nella Striscia più di 250 camion di merci e aiuti umanitari. Le persone dichiarano anche di essere «arrabbiate con Hamas per ciò che ha fatto causando migliaia di morti».

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia