Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Attacco al supermercato in Francia, la Procura antiterrorismo indaga

La Procura nazionale antiterrorismo (Pnat) ha assunto il controllo delle indagini sull’aggressione avvenuta oggi in un supermercato di Apt, vicino ad Avignone. Un uomo di 32 anni, di nazionalità francese, armato di coltello e gridando «Allah Akbar», ha attaccato un cliente alla cassa e una guardia di sicurezza. Il cliente è stato colpito al volto e preso a pugni, mentre la guardia è rimasta ferita durante la colluttazione per sottomettere l’assalitore. Entrambe le vittime non sono in pericolo di vita, secondo quanto riferito dal Pnat.

L’aggressore, con precedenti penali per violenza, associazione a delinquere e fabbricazione di esplosivi, era schedato nel Fichier des signalements pour la prévention de la radicalisation à caractère terroriste (FSPRT). È stato preso in custodia dalla polizia. Il Pnat ha aperto un’inchiesta per «tentato omicidio in relazione a un’impresa terroristica» e «associazione criminale terroristica finalizzata alla commissione di crimini contro le persone».

Le indagini sono state affidate alla Sottodirezione antiterrorismo (Sdat), alla Direzione zonale della Polizia nazionale del Sud-Est e alla Direzione generale della Sicurezza interna.

Alla cerimonia di apertura del tribunale giudiziario di Parigi, martedì, il procuratore antiterrorismo Olivier Christen ha evidenziato come l’assenza di morti per attacchi terroristici in Francia nel 2024 non significhi una riduzione del rischio. L’anno scorso sono stati sventati nove attentati, e nel 2024 il Pnat ha aperto 85 indagini preliminari, di cui 66 riguardano esclusivamente il jihadismo, segnando un aumento del 70% rispetto al 2023.

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia