Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Più di 200.000 sfollati tornati nel nord di Gaza: "E' tutto distrutto, come essere in trappola"

epa11856211 Internally displaced Palestinians make their way from southern to northern Gaza along Al Rashid road, central Gaza Strip, 27 January 2025. Israel and Hamas implemented the first phase of a hostage release and ceasefire deal on 19 January 2025. According to the UN, at least 1.9 million people (or nine in ten people) across the Gaza Strip are internally displaced, including people who have been repeatedly displaced. EPA/MOHAMMED SABER

Secondo un funzionario della sicurezza di Gaza, più di 200.000 sfollati sono tornati a piedi nel nord di Gaza nelle due ore successive all’apertura del valico. I posti di blocco per le auto sono stati aperti alle 09:00 ora locale, due ore dopo la riapertura degli attraversamenti pedonali, ma l’Afp segnala ritardi per i veicoli. Il governo di Gaza ha impiegato «più di 5.500» persone per "agevolare il ritorno degli sfollati» a Gaza City e nel nord. Secondo le stime del governo, la popolazione di Gaza City e del nord avrà bisogno di 135.000 tende e roulotte per tornare alle proprie case distrutte.

«Molti di noi si stanno muovendo per tornare al Nord, ma chi è arrivato ci dice che manca l’acqua, l'elettricità, il cibo, le medicine. Ci raccontano che le strade non esistono più e quindi mancano i punti di riferimento. E' difficile anche costruire una tenda provvisoria. Le case sono state distrutte e chi è andato per cercare i propri familiari sepolti dalle macerie non li ha trovati: i resti sono stati divorati dai cani. E’ come essere in trappola anche perché dal Nord, prima di una settimana, non si può tornare al Sud. Ma abbiamo bisogno di tornare». A parlare all’Ansa è Mohammed Almajdalawi, 47 anni, sfollato durante la guerra a Sud di Gaza nel campo di Deir al-Balah. Parla italiano, quanto serve per farsi capire, perché è un volontario dell’Acs, Associazione di cooperazione e solidarietà, una ong italiana.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia