Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La calabrese Sarafine: "Ho vinto X Factor col coraggio di cambiare". Il suo inedito "Malati di gioia" conquista il pubblico

«Non mi sento paladina di una generazione, ma ho capito che in tanti si sono trovati in una situazione simile alla mia. Mi sono trovata a chiedermi il perché, ad un certo punto, dalla Calabria mi trovavo a lavorare in Lussemburgo e a fare meeting aziendali senza esserne soddisfatta». «Ho affrontato le mie paure - ha detto ancora - e me ne sono fregata dell’età e dei limiti imposti da una visione sociale per la quale a trent'anni devi già sapere chi sei e non puoi più cambiare. Mi sono detta spesso che sarei tornata in Italia solo per fare musica e forse ora potrebbe capitare, chissà».

È Sarafine a trionfare nella finalissima di X Factor 2023, lo Show Sky Original, prodotto da Fremantle. Si fermano a un passo dalla vittoria, in ordine di classifica, gli Stunt Pilots, Il Solito Dandy, Maria Tomba. Sarafine è il nome d’arte di Sara Sorrenti, 34enne calabrese di Vibo Valentia d’esportazione che vive a Bruxelles. Cantautrice dallo stile musicale personalissimo, la sua musica è un mix tra elettronica e pop. Scrive, canta, produce, suona tutto in prima persona, per creare una performance completa e unica.

“Malati di gioia”, è un brano che esplora la vita della generazione nata tra gli anni '80 e '90, specialmente coloro cresciuti in provincia con aspettative borghesi. Il testo critica la pressione sociale per seguire un percorso tradizionale di università, lavoro stabile, matrimonio e famiglia. Si focalizza su come i giovani senza talento evidente in determinati settori venivano poco considerati.
Sarafine, al secolo Sara Sorrenti, si presenta con un profilo Instagram che la descrive come "Alla ricerca di una rottura dalla monotonia, abbraccio l’incertezza", frase che ben riassume il suo stile musicale. Un mix tra musica elettronica e sonorità più leggere, influenzato da generi come Dubstep, Trap, Tecno, Drill e Pop. I suoi testi, un equilibrio tra italiano e inglese, sono carichi di melodie profonde e armonie intense, che esprimono, appunto, il desiderio di spezzare la routine quotidiana e abbracciare l'incertezza, con tutte le paure e le speranze che ne derivano. Esibizione dopo esibizione ha saputo conquistare tutti trasportando il palco di X Factor in un club, reinterpretando brani come "Eleanor Rigby" dei The Beatles, "Get Up, Stand Up" di Bob Marley and The Wailers, "Tutto il resto è noia" di Franco Califano fino al suo inedito "Malati di Gioia".

Ad aprire la serata è stato il duetto tra la conduttrice Francesca Michielin e il super ospite della serata Gianni Morandi: si sono esibiti sulle note di un classico come "Un mondo d’amore". Morandi poi è tornato sul palco portando un medley di alcuni dei suoi più grandi successi - "Una Vita Che Ti Sogno", "Se Perdo Anche Te", "In Ginocchio da Te", "Apri Tutte Le Porte" - prima di improvvisare "Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte", "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones" e "Scende la pioggia", tre pezzi leggendari cantati insieme ai tre giudici Dargen, Ambra e Fedez, facendo ballare e cantare tutto il pubblico che lo ha omaggiato con una standing ovation.

La serata, divisa in 3 manche, è entrata nel vivo, prima con i rispettivi Best Of dei finalisti, poi nella seconda manche con 4 straordinari duetti dove ogni concorrente si è esibito affiancato da un ospite: Sarafine con gli Ofenbach sulle note di "Overdrive", Maria Tomba con Myss Keta hanno cantato "Pazzeska", gli Stunt Pilots con Omar Pedrini su "Sole spento" e Il Solito Dandy con Francesco Gabbani su "Viceversa". A chiusura, nell’ultima manche prima del verdetto finale, è arrivato il momento degli inediti, già disponibili sulle piattaforme digitali, pubblicati per Warner Music Italy: Stunt Pilots con "Imma Stunt"; Il Solito Dandy con "Solo tu", Sarafine con "Malati di Gioia" e Maria Tomba con "Crush". Il gran finale ha visto finalmente lo svelamento della classifica con la proclamazione del vincitore. E una pioggia di coriandoli ha travolto Sarafine e il suo giudice Fedez.

Sul secondo gradino del podio, gli Stunt Pilots, che hanno portato nello show di Sky la loro visione della musica. «Per noi X Factor è stata l’occasione per guardarci allo specchio - hanno commentato dalla band - e se ad inizio anno ci siamo detti che dovevamo andare a Berlino, in Thailandia e fare X Factor, siamo riusciti a fare tutto. Abbiamo fatto quello che ci sentivamo di fare, accompagnando anche la nostra visione con i consigli che ci arrivavano durante il percorso. Abbiamo sempre avuto chiaro quello che volevamo e siamo stati fortunati a lavorare con Dargen e con un team che ci ha capiti subito». Il Solito Dandy ha conquistato invece il terzo posto alla finalissima e ha puntato su carisma e collaborazione. «Non c'è mai stata competizione - ha commentato il cantautore - ma più uno spirito di sopravvivenza condiviso tra tutti. Ieri eravamo commossi per esserci trovati noi quattro in finale. Sono fiero del mio percorso. Ho imparato a confrontarmi con i consigli e ad essere anche flessibile per farmi trasportare, pur mantenendo le mie posizioni sul mio modo di fare musica. Sogno di collaborare con Stefano Bollani, Ornella Vanoni e Paolo Conte». Dal quarto posto della classifica finale di X Factor 2023, anche Maria Tomba punta ad un futuro con le note in primo piano. «Sono partita per l’avventura di X Factor in in maniera non del tutto consapevole di quello che ero - ha commentato la voce dell’inedito Crush - mentre ora posso dire esserlo di più, sia a livello umano che artistico. In Italia stimo tantissimo Elisa e Madame e a livello internazionale Taylor Swift e i Maneskin».

X Factor, 1,2 milioni di spettatori e il 7% per la finale

La finale di X Factor, che ha incoronato Sarafine come trionfatrice di questa edizione dello show Sky Original prodotto da Fremantle, ha registrato su Sky Uno/+1 e in simulcast su Tv8 una media di 1 milione 172mila spettatori con il 7% di share. L’edizione quindi cumula una media, nei sette giorni (pay + free-to-air), di 2,1 milioni spettatori medi, un risultato perfettamente in linea rispetto alla scorsa stagione. Sui social, ieri, dominio per #XF2023: l’hashtag ufficiale è entrato in Trending Topic durante la messa in onda direttamente in prima posizione, dove è rimasto saldo fino alla mattina di venerdì; e nella classifica delle parole più citate dagli utenti sono apparsi anche i nomi di Dargen, Ambra, Fedez, Francesca, Dandy, SARAFINE, Stunt Pilots, Maria Tomba, Gabbani (Fonti: Talkwalker SCR; Trends24.in).

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia