La serata di ieri ha visto il gran finale di Io Canto Generation, il programma di Gerry Scotti che celebra le giovani promesse del canto. A vincere è stata Namite Selvaggi, una quindicenne che ha stregato il pubblico con la sua voce potente e toccante. Fin dalla prima esibizione, Namite ha saputo distinguersi, guadagnandosi l’affetto di tutti. Mariafrancesca Cennamo ha conquistato il secondo posto in questa appassionante competizione.
Namite, la tua carica ci travolge letteralmente ??#IoCantoGeneration pic.twitter.com/vYzIrrSLDM
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) November 13, 2024
Dalla Tanzania a Terracina: una giovane promessa della musica
Namite, di origine tanzaniana, ha solo 15 anni. Il suo nome, che in italiano significa "vittoria", si è rivelato "profetico" ieri sera, grazie alla sua interpretazione emozionante di "Greatest Love of All" di Whitney Houston. Anche se ha trascorso in Tanzania solo il primo anno di vita, Namite vive a Terracina con la sua famiglia, dove ha continuato a coltivare il proprio talento.
Un ambiente familiare che ispira e sostiene
La famiglia di Namite è un mix di passione artistica e impegno sociale. Suo padre, Giuseppe Selvaggi, lavora come agronomo in progetti di ONG in Africa, mentre sua madre, Vanessa Mbamba, è una pittrice con un profondo amore per il canto, che ha trasmesso a Namite sin dalla tenera età. La sua famiglia è composta anche da un fratello maggiore, che studia Medicina. A questo si aggiunge il ricordo del nonno, Emilio Selvaggi, noto ambientalista. Emilio è stato presidente della sezione WWF di Pontinia prima della sua scomparsa nel 2016.
Canto, cinema e sport: la poliedrica carriera di Namite
La passione per la musica ha portato Namite a studiare canto già a 9 anni. Inoltre, si è cimentata nella batteria e si è innamorata della recitazione, apparendo nel film "Improvvisamente a Natale mi sposo". Non solo: Namite si dedica anche al basket, come si vede dal suo seguitissimo profilo Instagram (@dinamite_tz), dove conta più di 95mila follower.
Prospettive internazionali per un talento straordinario
La vittoria a Io Canto Generation offre a Namite opportunità incredibili: uno stage presso la New York Film Academy a Firenze, un viaggio a New York e la possibilità di incidere una cover sponsorizzata da R101.
Caricamento commenti
Commenta la notizia