Per l’iscrizione ai percorsi quadriennali(4+2) nell’ambito della sperimentazione nazionale della filiera tecnologico- professionali è appena uscito l’elenco ministeriale delle 171 istituzioni scolastiche ammesse e autorizzate ad attivarla. Sono autorizzati ad avviare la sperimentazione nazionale in Sicilia ventuno scuole in totale.
4+2, in Sicilia ammessi alla sperimentazione 26 istituti tecnici e professionali
Il maggior numero è nella provincia a Messina. Seguono Catania, Caltanissetta e Siracusa. In Sicilia sono 26 - 193 in tutta Italia – i corsi autorizzati negli istituti tecnici e professionali dal Ministero dell’Istruzione e del merito alla sperimentazione della nuova istruzione tecnica e professionale 4+2. Tenuto conto del progetto nazionale, le scuole hanno presentato le loro candidature per la riduzione da 5 a 4 anni del percorso di studi, che consentirà l'accesso poi agli ITS (2 anni), in una filiera organica, ma anche all’università o direttamente al mondo del lavoro. Un percorso di studi svolto in base a un programma arricchito sul fronte del rafforzamento delle competenze di base e di quelle specialistiche, che vede in campo un maggior raccordo con il mondo dell’impresa, con la realtà territoriale e con gli stessi ITS che offriranno una formazione specialistica post diploma, parallela a quella universitaria. Dei 26 istituti tecnici e professionali autorizzati, il maggior numero è nella provincia di Messina (8), segue Catania con 5, 4 Siracusa, 4 Caltanissetta, 2 Agrigento, 1 rispettivamente a Trapani, Enna e Ragusa.
Percorso quadriennale autorizzato nella provincia di Agrigento a due scuole : IPSSAR “G. Ambrosini” di Favara per indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera; ITCG “Giovanni XXIII” di Ribera per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Mktg.
Le scuole autorizzate in provincia di Caltanissetta sono due: l’ITET “Rapisardi- Da Vinci” di Caltanissetta per gli indirizzi di Costruzioni, ambiente e territorio, Informatica e telecomunicazioni e Turismo; I.I.S. “Sebastiano Mottura” di Caltanissetta Istituto Tecnico indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio - artic. Geotecnico.
Le scuole nella provincia di Catania sono cinque: I.S.I.S. “Duca degli Abruzzi” di Catania IPSIA per indirizzi Pesca commerciale e produzioni ittiche e Manutenzione e assistenza tecnica; I.O. “C.A. Dalla Chiesa” di Caltagirone IPSIA per l’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica; I.I.S. “ A.M. Mazzei” di Giarre IPSIA per indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustriale: produzione e trasformazione; Istituto Tecnico “Pietro Branchina” di Adrano per indirizzo Trasporti e logistica- art. Logistica; I.I.S. “De Felice Giuffrida – Olivetti” di Catania I.T.C. indirizzo amministrazione, finanza e mktg, IPSIA indirizzo servizi commerciali .
Nella provincia di Enna autorizzato l’IIS “A. Lincoln” di Enna Ist. Tecnico indirizzi Costruzione, ambiente e territorio, curvatura energia sostenibile e curvatura restauro.
Nella provincia di Messina sei le scuole autorizzate: I.S. “Minutoli” per gli indirizzi Turismo (sez. Quasimodo), Chimica, materiali e biotecnologie ambientali e Costruzioni, ambiente e territorio; I.I.S. “Merendino” di Capo d’Orlando per l’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio; I.T.E.T. “G. Tomasi Di Lampedusa” di Sant’Agata di Militello per indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio; I.T.T.-LSSA “Copernico” di Barcellona Pozzo di Gotto per indirizzo Informatica e Telec. - Art. Informatica; ITET “Enrico Fermi” di Barcellona Pozzo di Gotto per gli indirizzi di Agraria, agroalimentare e agroindustria - art produzioni e trasformazioni; ISS. “ Conti Eller Vainicher” di Lipari IPSSAR indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera.
Nella provincia di Ragusa è stata autorizzato I.T.C. paritario “Dante Alighieri” di Ragusa per indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera.
Nella provincia di Siracusa autorizzate tre scuole: I.I.S. “Einaudi”-Ist. Tecn. Geom. di Siracusa per indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio; Istituto Tecnico “F. Insolera” di Siracusa per indirizzo Turismo; I.I.S. “ Gaetano Arangio Ruiz” di Augusta Ist. Tecnico per gli indirizzi Amministrazione, finanza e mktg. curvatura turistica e Meccatronica e automazione
Nella provincia di Trapani autorizzata la sperimentazione quadriennale all’ITET “G. Caruso” di Alcamo per indirizzo Informatica e Telec. –art. Informatica.
In Calabria autorizzati ad avviare la sperimentazione nazionale 23 scuole
Per la provincia di Catanzaro sono cinque le scuole autorizzate al quadriennale: IIS “Petrucci- Ferraris- Maresca” - IPSIA “G. Ferraris” di Catanzaro per indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica; ITE “Grimaldi- Pacioli” di Catanzaro per Sistemi informativi aziendali; ITT.”Malafarina” di Soverato per indirizzo Informatica e telec.- art. Informatica; I.I.S. “Rita Levi Montalcini” di Sersale per l’Istituto Professionale indirizzo commerciale; ITE “V. De Fazio” di Lamezia T. indirizzo informatica e telecomunicazioni.
Nella provincia di Cosenza autorizzate ai percorsi quadriennali sono quattro scuole: I.I.S. “L. Palma” di Corigliano per indirizzo Turismo; I.P.S.I.A. “Mazzone” di Cariati per indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera; I.T.A.S. di Rossano Ist. professionale indirizzo Servizi Sanità e assistenza sociale; I.T.C.G. –Liceo “Majorana” di Castrolibero Istituto Tecnico per gli indirizzi di Amministrazione Finanza e mkgt., Costruzioni, ambiente e territorio e Turismo.
Per la provincia di Reggio Calabria sono nove le scuole autorizzate: I.P.S.I.A. – I.I.S. “Boccioni- Fermi” per indirizzo Manutenzione e ass. tecnica; I.T.I. “Vallauri” di Reggio Cal. per indirizzo Elettronica Elettrotecnica; I.I.S. “Piria-Ferraris-Da Empoli” di Reggio Cal. per indirizzo Turismo; I.I.S. “Familiari” di Melito Porto Salvo Ist. Tecnico per gli indirizzi Amministrazione, finanza e mktg. e Ist. Professionale per indirizzi Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti e gestione risorse forestali e montane; I.I.S. “Mazzone” di Roccella per gli indirizzi Elettronica, elettrotecnica- art. Elettrotecnica, Informatica e telec. –art. Informatica e Chimica materiali e biotecnologie – art. biotecnologie ambientali; I.I.S.- I.T.E. “Einaudi- Alvaro” di Palmi per gli indirizzi Amministrazione, finanza, mktg e Turismo; I.T.I.S. “Michele Milano” di Polistena I.T.I. per gli indirizzi di Informatica e telecomunicazioni e meccanica meccatronica ed energia ; I.I.S. “G. Renda” di Polistena IPSSAR indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera; I.I.S. “U. Zanotti –Bianco” Marina di Gioiosa Jonica Istituto tecnico per indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria.
Nella provincia di Vibo Valenza tre le scuole che attivano il quadriennale: I.P.S.E.O.A. “E. Gagliardi” di Vibo Valentia per indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera; I.T.C. “G. Galilei” di Vibo V. per indirizzo Turistico; I.I.S. I.T.G. e I.T.I. di Vibo Valentia Ist. Tecnico indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie curvatura sicurezza alimentare, ambiente ed agroenergia.
Nella provincia di Crotone sono due le scuole con quadriennale autorizzato: I.I.S. “Gangale” di Cirò Marina Istituto tecnico indirizzo Viticoltura ed enologia; I.I.S. “Pertini- Santoni” di Crotone Ist.Professionale indirizzo Gestione delle acque e risanamento ambientale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia