Lo sport come veicolo d'inclusione e accoglienza, contro ogni forma di odio, pregiudizio e razzismo. Quanto mai significativo - soprattutto dopo il recente inaccettabile episodio verificatosi allo stadio di Udine ai danni del portiere del Milan Mike Maignan, vittima di cori razzisti - il progetto ministeriale rivolto alle scuole, con un programma ricco di attività didattiche e sportive per cominciare a respirare l’atmosfera olimpica e paralimpica dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026 nel segno dei veri valori sportivi.
E nel ricordo delle parole di Nelson Mandela ("...lo sport ha il potere di unire le persone...") a scendere in pista saranno alunni e alunne, studenti e studentesse delle scuole italiane statali e paritarie di ogni ordine e grado che vogliono partecipare gratuitamente a Winter Games Week, un percorso educativo interdisciplinare promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito - Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico – assieme alla Fondazione Milano Cortina 2026.
L’iniziativa, realizzata in cooperazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), nata dopo il Protocollo d’Intesa tra il MIM e la Fondazione Milano Cortina 2026, fa parte di un ventaglio di attività educative, formative e culturali inserite nel Programma Education della Fondazione, strumento strategico del Movimento Olimpico e Paralimpico per promuovere le discipline sportive e l’attività motoria tra i giovani.
Le scuole interessate, dal 5 al 9 febbraio, specifica una nota a firma di Giacomo Molitierno, dirigente ministeriale ufficio V per le politiche sportive scolastiche, potranno prendere parte al percorso educativo interdisciplinare “Winter Games Week” con lo scopo di sensibilizzare studentesse e studenti sui valori olimpici e paralimpici, in vista dei Giochi invernali 2026. Per aderire all’iniziativa- c’è tempo per iscriversi fino al 2 febbraio - è necessario candidare le singole classi partecipanti sul portale di milanocortina2026.olympics.com, nella sezione del programma “Education Gen26”, dove si trova una pagina dedicata al progetto Winter Games Week; in particolare, spiega il MIM, bisogna “inserire l’identificazione della sede d’Istituto e seguire le indicazioni presenti nella guida brochure WGW”. Consultando le pagine della guida - con brochure differenziate per ogni ordine scolastico - si trovano materiale didattico informativo, spunti e consigli sulle attività pratiche, motorie e interdisciplinari, alcuni suggerimenti sull’organizzazione delle iniziative di intrattenimento dedicate ai valori olimpici e dello sport, da sempre fonte d’ispirazione e modello di riferimento per grandi e piccini. Tra le diverse iniziative sono previsti anche dibattiti, tornei e formazione, approfondimenti sullo sport e confronti tra gli studenti, giochi individuali e di squadra in cui sviluppare il tema dell’inclusione, attività interdisciplinari di congiunzione alle tematiche sportive.
Le attività si basano sull’utilizzo di “tool” che includono testi, esercizi e contenuti multimediali. Infatti, il progetto, che sarà ripetuto anche negli anni successivi fino al 2026, mette a disposizione “tool” didattici e formativi per studenti, coordinatori e gruppi, insieme a opuscoli formativi che riprendono la storia e i valori dei Giochi olimpici, attività e giochi differenziati per fasce di età con lo scopo di sviluppare le competenze motorie trasversali e stimolare la creatività attraverso l’attività fisica. Nell’attesa di assistere o partecipare alle manifestazioni invernali, il percorso formativo offrirà a ragazze e ragazzi, bambini e bambine una maggiore consapevolezza dei valori sportivi, culturali, di rispetto e cittadinanza, sostenibilità e coesione legati a questi eventi.
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