Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Web responsabile, lotta al bullismo e slancio alle Stem: una settimana per dire no a stereotipi e discriminazioni

Il Safer Internet Day del 6 febbraio sul tema dell'Intelligenza artificiale (diretta del Mim) e la giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo del 7 febbraio danno il via al mese della sicurezza in rete. Fino all'11 febbraio la Settimana delle Stem, istituita dal Parlamento per dare impulso allo studio delle materie scientifiche contro pregiudizi e divari di genere.

Una settimana intensa, all'insegna dei valori, dell'etica delle relazioni, digitali e virtuali, della lotta a discriminazioni e sopraffazioni, tra uso responsabile del web con la lotta al bullismo e cyberbullismo, e il rilancio dello studio delle materie scientifiche per il superamento di stereotipi e divari di genere.

 Sicurezza in rete e lotta al bullismo

Il 6 febbraio ricorre la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete (SID - Safer Internet Day), promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni con lo slogan "Together for a better Internet - Insieme per un internet migliore". Anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito aderisce all’iniziativa, quale “importante occasione per promuovere le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro”. Il 7 febbraio, in particolare, i riflettori saranno accesi sul bullismo e cyberbullismo, nella giornata istituita nel 2017 dal Ministero dell'Istruzione proprio in concomitanza con il Sid.

Il Ministero ha previsto per il 6 febbraio un evento per le scuole che si terrà a Roma, dalle 10 alle 12.30, al quale il ministro Giuseppe Valditara invierà un videomessaggio di saluto, sul tema dell’Intelligenza Artificiale. Sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming sul canale YouTube del MIM, per dare l’opportunità a tutte le istituzioni scolastiche italiane di partecipare da remoto. L’iniziativa è organizzata dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico che, dal 2012, coordina il Safer Internet Centre italiano “Generazioni Connesse”, attraverso il quale sono promosse numerose attività sul tema della sicurezza in Rete e sull’uso positivo degli strumenti digitali.

L’obiettivo del Safer Internet Day 2024 sarà, come sempre, "condurre una riflessione sui rischi e le opportunità della Rete con gli stessi protagonisti della comunità scolastica assieme a stakeholder pubblici e privati". Quest’anno il SID si svolgerà alla presenza di circa 500 studentesse e studenti. Nella nota inviata alle scuole, tutti i dettagli utili per poter seguire l’evento del 6 febbraio e partecipare alle iniziative del Safer Internet Centre italiano “Generazioni Connesse”. In tutta Italia si svolgeranno poi attività promosse con i principali partner di “Generazioni Connesse”: l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, l’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali, il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, la Polizia di Stato, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Telefono Azzurro e Save the Children. Sul web il racconto della giornata sarà accompagnato dagli hashtag #SID2024 e #SICItalia.

La Ricerca: l'AI è sbarcata tra i giovani

Anche quest’anno il Safer Internet Centre ha realizzato una ricerca, a cura di Skuola.net e delle Università di Firenze e Roma La Sapienza, al fine di fotografare le competenze e le abitudini di circa 2.000 tra studentesse e studenti. Dalla ricerca è emerso tra l’altro, che 2 adolescenti su 3 hanno già fatto uso di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale “generativa” come ChatGpt. Ogni anno il Safer Internet Day mira a sensibilizzare la responsabilità di ciascuno per rendere Internet uno strumento positivo per tutti. E proprio il tema principale dell’attuale edizione sarà l’Intelligenza Artificiale, analizzata a partire dalle sue applicazioni e implicazioni, in termini di opportunità e rischi, all’interno di cinque ambiti: Adescamento, Privacy e Diritto d’immagine; Metaverso; BES e Tecnologie applicate; Intelligenza Artificiale e Mestieri del Futuro; Gaming. Concorrono all’organizzazione, loYouth Panel e il Teacher Panel, i gruppi di consultazione rispettivamente formati da giovani e da docenti, del Safer Internet Centre, e autorevoli ospiti chiamati a un approfondimento e a un confronto sui temi proposti.

Campagna di comunicazione “Il mese della Sicurezza in Rete”

Con il SID 2024 partirà anche la settima edizione della campagna “Il Mese della Sicurezza in Rete”. Durante tutto il mese di febbraio le scuole interessate a partecipare ad attività formative e di sensibilizzazione relative all’uso consapevole degli strumenti digitali potranno trovare informazioni relative agli eventi organizzati da associazioni, istituzioni ed aziende sul sito: SIC Italia - SID - Safer Internet Day 2024 (generazioniconnesse.it). Inoltre, durante il mese, verranno lanciate due importanti iniziative del Safer Internet Centre: la terza stagione della miniserie WE ARE FEARLESS- Noi non abbiamo paura", dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, e il nuovo percorso di supporto dedicato alle scuole per dotarsi del documento di ePolicy per l’uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali.

La Settimana delle Stem: no ai gap di genere

Dal 4 all'11 febbraio si celebra la prima Settimana delle Stem voluta dal Parlamento per diffondere l'interesse per le materie scientifiche e promuoverne lo studio, al di là di stereotipi e pregiudizi di genere in relazione soprattutto alla presenza femminile nel settore. A introdurla la legge 24 novembre 2023 n. 187 disponendo che "La Repubblica riconosce i giorni dal 4 all'11 febbraio di ciascun anno quale Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, note con
la sigla STEM, al fine di sensibilizzare e di stimolare l'interesse, la scelta e l'apprendimento di tali discipline". In tale occasione "il Ministero dell'università e della ricerca promuove cerimonie, incontri e ogni altra iniziativa utile nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università, nelle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e nei principali musei nazionali della scienza". La settimana si conclude in coincidenza con una data significativa: l'11 febbraio si tiene infatti la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita nel 2015 dall'Unesco per "promuovere un accesso pieno e paritario alla partecipazione alla scienza per donne e ragazze" e per "riconoscere il ruolo fondamentale che esse svolgono nella scienza e tecnologia".

In questa occasione la Federazione nazionale di Chimica e Fisica ha sottolineato che "CHIMICA e FISICA sono scienze per la vita e da sempre sono fondamento di altre materie scientifiche alle quali prestano le loro caratteristiche e competenze peculiari" , annunciando due eventi formativi e l'istituzione di due premi: “Chimica e Fisica per il futuro" (rivolto a classi di scuola superiore) e “Chimica e fisica al femminile”: premio per le migliori tesi di laurea in scienze chimiche e fisiche.

Il Campus Scuola Futura del Mim

E la Settimana delle Stem viene lanciata a Cagliari nell'ambito di Scuola Futura, il campus itinerante del Ministero dell’Istruzione e del Merito sugli investimenti del Pnrr che toccherà tutte le regioni per coinvolgere le comunità scolastiche sui temi e sulle sfide del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per promuovere la formazione sulla didattica innovativa. “Con Scuola Futura – afferma il ministro Valditara – abbiamo inaugurato un viaggio che toccherà tutte le regioni d’Italia per valorizzare i tanti progetti Pnrr del Ministero e quello che stiamo facendo per la scuola: con la riforma dell’istruzione tecnica e professionale e il potenziamento delle materie Stem vogliamo garantire ai nostri ragazzi una formazione altamente qualificata, in linea con le esigenze richieste dalle imprese nelle varie aree del nostro Paese”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia