Una grandissima lezione di vita vera, quella che ci ha donato lo spettacolo sportivo olimpico e paralimpico dell’estate appena trascorsa. Un regalo prezioso, anche per chi solitamente non è appassionato di campionati e punteggi e segue da lontano quel mondo che, pure, è vicinissimo, dai palazzetti di periferia agli stadi internazionali. Le cronache della kermesse di Parigi ci hanno raccontato storie di vittorie e sconfitte, di sogni realizzati e cocenti delusioni. Memorabile resterà certamente ciò che ci ha insegnato il nostro amato presidente della Repubblica Sergio Mattarella: anche chi è fuori dal podio vince comunque, come ha dimostrato con la straordinaria decisione di invitare al Quirinale anche i quarti classificati, per congratularsi simbolicamente con chiunque abbia partecipato alla competizione, mettendosi in gioco a prescindere dal risultato. Perché il merito affermato dalla nostra Costituzione - in ogni campo - è certamente quello di chi primeggia numericamente, conquistando la vetta con abilità, sforzo e passione, ma è anche quello di chi fa del suo meglio, si sfida, ci crede e fa che anche gli altri ci possano credere.
E indimenticabile sarà lo spettacolo visto ai piedi della Torre Eiffel, sia nella fantasmagoria dell’inaugurazione olimpica, che nell’impegno coraggioso di quella paralimpica, come poi nelle gare delle singole specialità, imponendo con urgenza di destrutturare il concetto diffuso di bellezza, forma fisica, “perfezione”, costruendo un nuovo approccio alla percezione dell’essere umano, in tutte le sue sfumature.
Con questi indelebili ricordi, a cui abbiamo voluto dedicare la prima copertina della nuova stagione, ritorna Noi Magazine, l’inserto che dal 1996 Gazzetta del Sud dedica alle giovani generazioni. E quella che si apre è la sesta stagione della Gds Academy, le attività del settore educational di Società Editrice Sud Gazzetta del Sud Giornale di Sicilia nell’ambito delle quali spicca il progetto “Gazzetta del Sud in classe con Noi Magazine”. Assieme a scuole e università di Sicilia e Calabria torneremo dunque a stimolare la riflessione dei nostri giovani, studentesse e studenti, sull’attualità e sull’informazione di qualità, e l’attitudine alla lettura critica e scrittura responsabile, promuovendo la partecipazione, l’inclusione, le pari opportunità, la legalità, la sostenibilità e l’uso consapevole delle tecnologie.
L’appuntamento è ogni giovedì con gli inserti all’interno delle quattro edizioni (Messina-Sicilia; Reggio; Cosenza e Catanzaro-Crotone-Lamezia-
Caricamento commenti
Commenta la notizia