Venerdì, 22 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo
IL MINISTRO

Sanità, il ministro Speranza: "Carenza di personale tema enorme"

sanità, Roberto Speranza, Sicilia, Politica
Roberto Speranza

«La carenza del personale sanitario è un tema enorme e c'è un grido di dolore dalle Regioni». Lo ha affermato il ministro della Salute Roberto Speranza nel suo intervento sulle linee programmatiche del ministero davanti le Commissioni riunite, Igiene e sanità del Senato e Affari sociali della Camera.

«È necessario un intervento sui vincoli assunzionali, al fine di renderli maggiormente flessibili aiutando le Regioni a far fronte alle contingenti esigenze delle proprie reti assistenziali, mediate strumenti di intervento di governo delle personale idonee a fronteggiare con tempestività la molteplicità di esigenze, anche superando le condizioni di precariato di molte persone: sul tema sono allo studio alcune misure».

«Occorre garantire l'incremento dei contratti statali di formazione medica specialistica, tale indirizzo oltre a superare l'imbuto formativo - ha spiegato - concorrerà ad affrontare la grave carenza del personale medico aggravato dalla gobba pensionistica, ovvero l'esodo dal Ssn per il pensionamento di medici specializzati».

«Serve poi garantire una adeguata valorizzazione degli specializzandi all'interno delle reti assistenziali, anche al fine di facilitarne il successivo inserimento lavorativo riducendo i rischio di dispersione dopo la specializzazione», ha concluso.

© Riproduzione riservata

TAG:

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook