Domenica, 05 Luglio 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Coronavirus, Conte: "Serve terapia d'urto, aumentare il deficit per aiutare l'economia"
GOVERNO

Coronavirus, Conte: "Serve terapia d'urto, aumentare il deficit per aiutare l'economia"

coronavirus, governo, Giuseppe Conte, Sicilia, Politica
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Il governo lavora per mitigare l'impatto negativo sull'economia dell’emergenza coronavirus, il Paese va sbloccato e serve una terapia d’urto. È in arrivo un secondo decreto con finanza aggiuntiva a sostegno di settori e imprese, ma serve l’autorizzazione del Parlamento per ampliare il deficit.

E si chiederà di poterlo fare in accordo con le autorità europee. L’annuncio è del premier Giuseppe Conte in un’intervista al Fatto quotidiano, in cui boccia recenti ipotesi di larghe intese come ammucchiate da irresponsabili e fa sapere a Renzi di aspettarsi lealtà e disponibilità.

«La solidarietà e il senso di responsabilità me li aspetto in questo periodo di emergenza da esponenti dell’opposizione. Dal leader di una forza di maggioranza mi aspetto molto di più: lealtà, spirito di collaborazione, disponibilità a sacrificare interessi personali pur di raggiungere un più ambizioso obiettivo comune».

«Le formule proposte in questi giorni, governo di unità nazionale, governissimo, eccetera, suonano logore ed equivoche - prosegue il premier -. Quando il paese affronta sfide così impegnative bisogna che tutti facciano la loro parte responsabilmente. Approfittarne per tentare di dare spallate o proporre ammucchiate è irresponsabile».

«Il coinvolgimento delle forze di opposizione va fatto, ma nel rispetto dei ruoli, come ho fatto io quando ho convocato a Palazzo Chigi nei primi giorni di crisi i capigruppo di tutte le forze parlamentari», sostiene Conte, il quale rimarca: «Devo dare atto che alcuni di loro, e in particolare i leader di Forza Italia e Fratelli d’Italia, mi hanno comunicato un senso di grande responsabilità nell’affrontare questa sfida nazionale».

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook