Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Misure a livello locale se crescono i contagi, Sileri: "Anche chiusure di città o regioni"

Pierpaolo Sileri

«Se il virus dovesse circolare di più andranno declinate azioni a livello locale, anche chiusure di una città o di una regione, per prendere fiato e poi ripartire». Lo ha detto il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri a 24Mattino di Simone Spetia su Radio 24 spiegando che «non ci troviamo nella situazione di marzo, quando ci fu un boom di contagi in pochissimi giorni, di impegno delle terapie intensive, ospedali sovraccarichi, persone che non riuscivano a fare il tampone. Ma è possibile che in alcune aree del Paese possa accadere».

Sileri ha aggiunto che «al momento non è in previsione un altro Dpcm, ma continua l’azione di monitoraggio: sono state fatte critiche per due Dpcm ravvicinati, ma i numeri sono quasi raddoppiati da una settimana all’altra, con alcune aree del Paese nelle quali è oggettivo il sovraccarico dei servizi, quindi era necessario procedere a un atto per proteggere il
Servizio sanitario e le nostre strutture».

«Io - ha detto ancora il viceministro - non sono molto preoccupato dei numeri: i contagi ci è chiaro che più circola il virus e più è probabile che i soggetti più o meno giovani vanno a impegnare il Servizio sanitario con un rischio di sovraccarico. Ma questo ancora non sta avvenendo: mitigare la curva significa ridurre quanto più possibile la circolazione del virus a una forma contenuta».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia