Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Amministrative: 12 mln di elettori alle urne in 1.192 comuni. Dove e quando si vota

Mario Draghi voterà per la prima volta da premier per scegliere il sindaco di Roma. Già il 4 marzo del 2018, quando l'ex presidente della Bce si era recato nel seggio allestito dentro il liceo Mameli della Capitale per le Politiche, il suo nome era tra i papabili per la guida del Governo. L'uomo del "whatever It takes" si era quasi schernito di fronte ai cronisti che gli chiedevano se, chiamato dal leader di FI Silvio Berlusconi, avesse mai accettato di guidare un Governo, magari sostenuto anche dalla Lega. "Lui non lo fa il governo, non è un politico", era andata in suo soccorso la moglie salendo in macchina, beccandosi poi una leggera bacchettata.

Tre anni e mezzo dopo, invece, Draghi, torna al seggio proprio da presidente del Consiglio - a guidare un Governo sostenuto sì anche dal Carroccio - per scegliere il sindaco del Capitale. A sfidarsi, tra gli altri, ci sono quattro candidati espressione dei partiti (fatta eccezione per FdI) che sostengono il suo esecutivo, Carlo Calenda, Roberto Gualtieri, Enrico Michetti e Virginia Raggi.

Non solo "superMario" però. Diversi, in questa tornata di Amministrative, i big al voto. Silvio Berlusconi, se le sue condizioni di salute glielo permetteranno, dovrebbe recarsi personalmente al suo seggio di Milano per sostenere il candidato del centrodestra Luca Bernardo. Nella città meneghina esprimerà il suo voto, nella medesima direzione, Matteo Salvini. Voterà a Roma, invece, la leader di Fratelli d'italia Giorgia Meloni, impegnata per portare Enrico Michetti in Campidoglio. Candidato alle elezioni suppletive nel collegio di Siena, invece, il segretario del Pd Enrico Letta voterà a Roma, nel collegio di Testaccio, per sostenere il candidato primo cittadino Pd Roberto Gualtieri. Per l'ex ministro dell'Economia si esprimerà anche il ministro della salute Roberto Speranza. Sempre nella capitale voterà Giuseppe Conte. Il presidente del Movimento 5 stelle, tuttavia, almeno al primo turno, riconfermerà la sindaca uscente Virginia Raggi. Voterà nel centralissimo seggio di via del Lavatore, infine, il leader di Azione Carlo Calenda, impegnato in prima persona nella corsa al Campidoglio.

Dove e quando si vota

Nei giorni di domenica 3 (dalle 7,00 alle 23,00) e lunedì 4 ottobre 2021 (dalle 7,00 alle 15,00) si svolgeranno le consultazioni elettorali amministrative per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo nei giorni 17 e 18 ottobre 2021.

Le consultazioni elettorali amministrative previste nelle giornate del 3 e 4 ottobre, si apprende dal Viminale, interesseranno 1.192 comuni (1.154 nelle 15 regioni a statuto ordinario e 38 nella regione a statuto speciale del Friuli Venezia Giulia) per un numero di elettori pari a 12.147.040 distribuiti su 14.505 sezioni.

In particolare, andranno al voto 19 capoluoghi di provincia dei quali 6 anche capoluoghi di regione: Bologna, Milano, Napoli, Roma, Torino e Trieste.

I restanti 13 capoluoghi di provincia chiamati al rinnovo sono Benevento, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona e Varese.

Nelle stesse date si svolgeranno le elezioni regionali nella regione Calabria e le elezioni suppletive della Camera dei deputati rispettivamente nella XII circoscrizione Toscana (collegio uninominale 12 – Siena) e nella circoscrizione XV Lazio 1 (collegio uninominale 11 – Roma - Quartiere Primavalle).

"Le operazioni di voto - spiega il Viminale - si svolgeranno nel rispetto delle modalità operative e precauzionali di cui al Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali dell’anno 2021 adottato dai Ministri dell’Interno e della Salute in data 25 agosto 2021".

Roma, con 2.359.250 elettori, è il comune maggiore ad andare alle urne, Morterone, in provincia di Lecco, il minore (27 elettori).

Attraverso il sito web e l’App per dispositivi 'Eligendo mobile' saranno consultabili i dati relativi all’affluenza al voto ed i risultati ufficiosi diffusi in tempo reale di tutte le consultazioni, ivi compresi i dati delle elezioni regionali della Calabria sulla base delle indicazioni operative della medesima Regione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia