Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, Meloni e Von der Leyen a Tunisi: "Un accordo entro giugno"

Così il presidente del Consiglio: "Siamo pronti a organizzare una conferenza internazionale su migrazione e sviluppo della quale abbiamo parlato con il presidente Saied"

"Con la Tunisia ci unisce molto di più della posizione geografica, ci unisce la storia. E' nel nostro comune interesse rafforzare le relazione e investire nella stabilità e nella prosperità del Paese".

Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen nella dichiarazione congiunta con la premier Giorgia Meloni e il primo ministro Mark Rutte a Tunisi dopo l'incontro nel Palazzo Presidenziale di Cartagine  con il presidente tunisino Kais Saied. "L'Ue e la Tunisia - ha proseguito von der Leyen - hanno un ampio interesse nel bloccare la cinica attività dei trafficanti di migranti. Noi sosterremo la Tunisia con cento milioni di euro" per la sorveglianza delle frontiere marittime e le attività Sar.  "Sosterremo la Tunisia dal punto di vista economico. L'Ue sta considerando un piano di assistenza macro-finanziaria non appena sarà trovato un accordo" con l'Fmi, "che è necessario. Siamo pronti a mobilitare oltre 900 milioni di euro. Come passo immediato, potremmo fornire subito un ulteriore sostegno al bilancio fino a 150 milioni di euro", ha aggiunto

La premier Meloni ha sottolineato la volontà di "arrivare al Consiglio europeo di fine giugno con un memorandum d'intesa già firmato tra Ue e Tunisia. Siamo pronti a organizzare una conferenza internazionale su migrazione e sviluppo della quale abbiamo parlato con il presidente Saied. Questa sarò un'ulteriore tappa di questo percorso".

Il premier olandese Mark Rutte  ha dichiarato: "Concordo con la presidente von der Leyen" che il rafforzamento del partenariato con la Tunisia "deve essere fatto in pieno accordo con i diritti umani".

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia