Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Abruzzo: cresce affluenza alle 12, ha votato il 15,87%. Alle 23 lo spoglio

Sale il dato dell’affluenza alle elezioni regionali in Abruzzo rispetto al voto del 2019. Secondo i dati pubblicati sul sito Eligendo, alle 12,40 - quando mancavano i dati di meno di 30 sezioni su 1.634 - si è recato alle urne il 15,87% degli aventi diritto, contro il 13,40% delle ultime elezioni. A Chieti ha votato il 14,82% degli elettori, il dato di 5 anni fa era l’13,08%, a L’Aquila il 16,72% (la percentuale precedente era stata del 12,96), a Pescara il 16,13% (14,13%) e a Teramo il 16,19% (13,46%).

Il presidente della Regione, Marco Marsilio, ricandidato dal centrodestra, poco prima delle 12 è arrivato al seggio elettorale per votare. Il governatore, accompagnato dalla moglie e dalla figlia, ha votato a Chieti - città nella quale ha la residenza - nella sezione n.57 della scuola elementare in via dei Frentani, nel quartiere Tricalle. Il governatore prima di andare via ha augurato buon lavoro a presidenti e scrutatori.

Con l’inizio dello spoglio, a partire dalle ore 23.00, i dati elettorali a mano a mano disponibili, saranno reperibili sulla Piattaforma «Eligendo», messa a disposizione dal Ministero dell’Interno, la cui implementazione operativa è progressiva nei vari Comuni della Regione, secondo le interazioni con le rispettive Prefetture. I dati saranno anche visualizzabili sulla App «Eligendo Mobile».

Le varie fasi elettorali saranno documentate attraverso la diretta streaming a cura del Servizio Relazioni esterne e comunicazione della Giunta con riferimento ai dati elaborati dalla piattaforma 'Eligendò su specifico Accordo con la Regione Abruzzo (i dati Ufficiali saranno quelli comunicati dalla Corte d’Appello dell’Aquila, all’esito delle relative operazioni). È previsto il collegamento dal portale della Regione www.regione.abruzzo.it, sul profilo ufficiale Facebook e sul canale Youtube.

Caricamento commenti

Commenta la notizia