Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oggi la Meloni ufficializza la candidatura. Sarà la capolista di FdI alle Europee

I partiti al rush finale per completare gli adempimenti elettorali. Scontro sugli studenti da «mandare a zappare» e sui manager pubblici

Lei è pronta alla corsa per le europee. Lui non sarà al suo fianco per la foto che vorrebbe simboleggiare l’unità del centrodestra, anche se la campagna elettorale vedrà i partiti tutti contro tutti per vincere la gara delle preferenze. Giorgia Meloni arriva ieri sera in Abruzzo, il suo collegio elettorale, e lima il discorso che farà per annunciare, con ogni probabilità, che sarà il suo il nome capolista in tutte le circoscrizioni. Ma non c'è Matteo Salvini che si è collegato in videoconferenza, al termine di due giorni in cui a tenere banco è stata la candidatura del generale Roberto Vannacci.

Ci sono invece gli altri, da Lorenzo Cesa e Maurizio Lupi ad Antonio Tajani, a sua volta in corsa e che si fermerà poi a presentare i candidati di Fi in Abruzzo.

Di casi, tra l’altro, ne scoppiano diversi. Le parole di Tommaso Foti sulle proteste degli studenti nelle università contro gli accordi con gli atenei israeliani («prevalentemente dei fuori corso», forse «era meglio mandarli a zappare?» si chiede il capogruppo di Fdi alla Camera) scatenano la risposta degli studenti («nelle democrazie le proteste e il dibattito critico devono essere all’ordine del giorno»). Mentre innescano interrogazioni delle opposizioni le foto dei manager pubblici immortalati con le magliette di Fdi con lo slogan «l’Italia cambia l’Europa». Dopo un dibattito sulla politica estera sorridono sul palco accanto a Crosetto il presidente di Leonardo Stefano Pontecorvo e il capo dell’Agenzia per la Cybersicurezza Bruno Frattasi. Ma la foto ci sarà anche per l’ad di Fincantieri Pierroberto Folgiero mentre Claudio Descalzi, ad di Eni, eviterà lo scatto, tenendo la maglietta che pure gli viene consegnata stretta chiusa in mano.
Chiusi gli approfondimenti programmatici, comunque, ora toccherà alla leader. Scaramanticamente nessuno conferma la sua candidatura ma tutti lo sperano e ci credono.

Il rush finale per le liste coinvolge ormai tutti i partiti

Gli iscritti M5S hanno approvato il listino Conte per le europee. Così ecco il via libera ai cinque capolista pentastellati: l’eurodeputata uscente Maria Angela Danzì guiderà il Nord-ovest, seguita dall’ex direttore della Notizia, Gaetano Pedullà. Al Nord-est un’altra uscente, Sabrina Pignedoli, seguita dall’economista e attivista italiano, tra i fondatori di Banca Popolare Etica, Ugo Biggeri. Per la circoscrizione Centro, in testa, l’ex calciatrice e allenatrice Carolina Morace. Al Sud l’ex direttore dell’Inps Pasquale Tridico, mentre nelle Isole Giuseppe Antoci, l’ex direttore del parco dei Nebrodi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia