Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tajani avverte Salvini: "In Ue nessun accordo con la Lega finché è con Id". Ecco cos'è "Identità e democrazia"

«Finché la Lega sarà con Id, nessuno farà accordi con la Lega. Nel Ppe non lo vogliono fare, non vogliono fare un governo con forze anti-europeiste. La Lega è già diversa, ma sta dentro quella famiglia».

Così il ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia Antonio Tajani durante un evento a Milano. «L'unica coalizione alternativa ai socialisti è quella con popolari, conservatori e liberali. Se la Lega se ne va, potrebbe entrare a far parte della maggioranza. Noi saremmo favorevoli», ha aggiunto.

Che cos'è Identità e Democrazia (Id)

Identità e Democrazia (ID) è un gruppo politico europeo che raggruppa partiti nazionali di orientamento di destra e estrema destra. Fondato nel giugno 2019, si focalizza su tematiche come il nazionalismo, l'opposizione all'immigrazione, e il sovranismo, promuovendo una visione critica verso un'ulteriore integrazione europea.

Questo gruppo, attivo nel Parlamento Europeo, si propone di influenzare la politica europea in favore della sovranità degli stati membri e contro le politiche centraliste dell'UE. Tra i suoi membri figurano partiti come la Lega in Italia, il Rassemblement National in Francia e, fino a qualche giorno fa, l'AfD in Germania (espulso dopo alcune dichiarazioni ritenute "estremistiche"), che condividono l'idea di un'Europa delle nazioni piuttosto che un'unica entità sovranazionale.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia