Papa Francesco al G7, Il pontefice scherza con la Meloni: "Siamo ancora vivi". E poi incontra Zelensky. Da Biden plauso alla premier per il supporto all'Ucraina
Papa Francesco è atterrato in elicottero a Borgo Egnazia, sede del G7 a presidenza italiana, il primo a ospitare un pontefice. Bergoglio è stato accolto dalla premier Giorgia Meloni. Parteciperà a una sessione dei lavori dedicata a Intelligenza artificiale, energia, Africa e Mediterraneo, che sarà aperta ai Paesi e alle organizzazioni internazionali outreach invitati al summit in Puglia. Meloni ha stretto la mano al Papa mentre scendeva dalla scaletta dell'elicottero. Aiutandosi con un bastone, il pontefice ha percorso pochi metri fino a un golf cart elettrico con i simboli del Vaticano sui sedili, dove ha preso posto al fianco della premier. Francesco ha fatto qualche sforzo per accomodarsi sul mezzo, poi ha sorriso scherzando con la presidente del Consiglio, mentre il golf cart li trasportava verso il resort Borgo Egnazia sede del summit in Puglia.
Condannata la complicità di Minsk con Mosca sulla guerra in Ucraina
«Ribadiamo la nostra condanna alla complicità del regime bielorusso nella guerra della Russia contro l’Ucraina». E’ quanto si afferma nel comunicato finale del G7 di cui l’ANSA ha preso visione. «Esprimiamo la nostra preoccupazione per la continua repressione da parte del regime verso media indipendenti, società civile, opposizione e cittadini che esprimono pacificamente le loro opinioni», si legge ancora nel comunicato, che esprime poi la «condanna» anche per il trattamento da parte di Minsk «dei detenuti politici, chiedendone la liberazione immediata e incondizionata».
Il Piano Mattei entra nella dichiarazione del G7
«Il Partenariato del G7 per le infrastrutture e gli investimenti globali, comprese iniziative come il Global Gateway Ue, offre un quadro che utilizzeremo per promuovere la nostra visione di infrastrutture sostenibili, resilienti ed economicamente sostenibili in Africa, sostenute da una selezione trasparente di progetti, appalti, e finanza. In questo senso, accogliamo con favore il Piano Mattei per l’Africa lanciato dall’Italia». E’ quanto si legge nella dichiarazione del G7 di cui l’ANSA ha preso visione
Il Papa ha incontrato Zelensky
Il Papa scherza con Meloni: "Siamo ancora vivi"
Bilaterale di mezz'ora Meloni-Biden
«Il presidente americano Joe Biden ha lodato la premier Giorgia Meloni per il costante supporto dell’Italia all’Ucraina», col nostro Paese che «continua a difendere Kiev dalla brutale guerra di aggressione della Russia": lo riporta la Casa Bianca dopo l’incontro bilaterale tra la presidente del Consiglio e il leader Usa a margine del G7. Da Biden e Meloni quindi è arrivato il plauso per l’impegno unanime dei leader del G7 a fornire 50 miliardi di dollari a titolo di ulteriore sostegno finanziario all’Ucraina usando i profitti degli asset congelati della Russia.