Giovedì 21 Novembre 2024

Da Zelensky a Netanyahu: gli appelli a Trump. La Meloni: "Siamo nazioni sorelle"

Da Zelensky a Netanyahu, passando per Orban, Meloni e Salvini. Tutti a congratularsi per l'impresa di Donald Trump, rieletto presidente degli Stati Uniti.

Le voci di Zelensky e Netanyahu

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parla di "impressionante" vittoria alle elezioni presidenziali americane, augurandosi che Trump «aiuterà l’Ucraina ad ottenere una pace giusta». Anche il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, si è congratulato con Trump per il «più grande ritorno della storia». La vittoria di Trump segna «una forte ripresa della grande alleanza» con Israele, ha detto ancora il premier israeliano.

Meloni soddisfatta

«A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni "sorelle", legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente» ha scritto su X la premier Giorgia Meloni. Nel centrodestra, Fi e FdI erano tutti convinti che Trump fosse la migliore delle soluzioni? «No, penso che altri anche nel centrodestra la pensassero in modo diverso, mi sembra evidente». Così come accade per «altre questioni europee, la Lega ha una posizione chiara». «Ciò», però "non intacca l’azione di governo che è un’azione italiana" ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Rtl 102.5. Salvini ha affermato che è stato «uno dei pochissimi in Italia a non nascondere la preferenza» per Trump, «in un ragionamento di logica e interesse nazionale». Anche il presidente della Repubblica Mattarella si è complimentato con il tycoon.

Parla von der Leyen

«Mi congratulo vivamente con Donald Trump. L’Ue e gli Stati Uniti sono più che semplici alleati: siamo legati da un vero partenariato tra i nostri popoli, che unisce 800 milioni di cittadini. Allora lavoriamo insieme a un’agenda transatlantica forte che continui a dare risultati per loro» afferma la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen su X.

Socialisti affranti

Dura la posizione dei socialisti all'Eurocamera: «È un giorno buio. Conosciamo il progetto di Trump: autoritarismo, xenofobia e mancanza di opportunità. Ma non dimentichiamo i valori che ci sono stati insegnati, le società che vogliamo essere. Le forze democratiche e progressiste nell’Ue e negli Usa devono essere unite nella lotta per un futuro più giusto, sostenibile e inclusivo.» scrive su X la presidente del gruppo dei Socialisti Ue all’Eurocamera Iratxe Garcia Perez.

Le congratulazioni di Macron e Orban

Mentre il presidente francese Emmanuel Macron si è detto "pronto a lavorare insieme" con "rispetto e ambizione".  «Il più grande ritorno nella storia politica degli Stati Uniti! Congratulazioni al presidente Donald Trump per la sua enorme vittoria. Una vittoria necessaria per il mondo!» ha scritto su X il premier ungherese, Viktor Orban. Anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è congratulato con Donald Trump per la vittoria delle elezioni con un post su X. «Germania e Usa lavorano insieme da molto tempo per promuovere il benessere e la libertà da entrambi i lati dell’Atlantico. Porteremo avanti questa collaborazione per il benessere delle cittadine e dei cittadini».

leggi l'articolo completo