Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Elezioni Usa, vittoria di Trump in tutti gli Stati chiave: "Fermerò tutte le guerre". I repubblicani prendono anche il controllo del Senato

Donald Trump è il 47esimo presidente Usa, il primo con una condanna penale e il presidente più vecchio ad insediarsi, a 78 anni.

Un boato, applausi e i cori: «Usa, Usa». Al centro congressi di Palm Beach dove la campagna di Donald Trump ha organizzato il suo presidio la festa è iniziata poco dopo l’annuncio della vittoria del North Carolina per il campo repubblicano. Era uno dei sette stati in bilico che hanno dominato la scena durante lo scrutinio nella lunga notte elettorale, ma il festeggiamento era ormai proiettato oltre, perché, fra proiezioni e calcoli, la strada era ormai spianata per il ritorno del tycoon alla Casa Bianca.

Donald Trump è diventato il 47esimo presidente Usa, il primo a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine '800), il primo con una condanna penale e il presidente più vecchio ad insediarsi, a 78 anni. La sua è una vera e propria impresa senza precedenti perché è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando ogni regola del politicamente corretto, sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e vari scandali. Dopo l’assalto al Capitol sembrava un leader politico finito, abbandonato anche dal suo partito, che invece è riuscito a riconquistare

Trump: "Abbiamo fatto la storia. Sistemeremo tutto. Fermerò tutte le guerre"

«Abbiamo fatto la storia": sul palco di West Palm Beach, Donald Trump ha dichiarato la vittoria e ha promesso di portare una nuova «età dell’oro» negli Stati Uniti. «Abbiamo fatto la storia per un motivo stasera, e il motivo è semplicemente che abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava possibili, ed è ora chiaro che abbiamo realizzato la cosa politica più incredibile», ha detto.

"Non inizierò guerre, le fermerò, voglio un esercito potente, ma non voglio usarlo" ha affermato il neo presidente Trump.

Trump sale sul palco con la famiglia al completo: "Sistemeremo tutto"

Donald Trump sale sul palco al convention center di Palm Beach con la famiglia al completo. Ci sono Melania e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si alza il coro 'Usa Usa". «Questa è una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande. Questo è un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia": lo ha detto Donald Trump nel suo discorso della vittoria al Convention center di Palm Beach, dopo che Fox l’ha proiettato vincitore. «Sistemeremo tutto», ha aggiunto, citando come prima cosa il confine. «Vincere il voto popolare è bello. Abbiamo vinto il Senato». Lo ha detto Donald Trump. "Abbiamo scritto la storia», ha aggiunto Trump. «Ringrazio la mia bella moglie Melania, lavora duramente per aiutare le persone», ha messo in evidenza.

Trump è il 47esimo presidente degli Usa

Donald Trump è diventato il 47esimo presidente degli Stati Uniti, segnando una serie di primati storici. È infatti il primo presidente a ricoprire due mandati non consecutivi dai tempi del democratico Stephen Grover Cleveland, nel tardo Ottocento, e il primo con una condanna penale a suo carico. Con i suoi 78 anni, è anche il presidente più anziano a entrare in carica. La sua vittoria rappresenta un’impresa straordinaria e senza precedenti: è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando il politicamente corretto, resistendo a due impeachment, diversi processi, due condanne e numerosi scandali. Dopo l'assalto al Campidoglio, molti lo consideravano politicamente finito, abbandonato persino dal suo partito, che invece è riuscito a riconquistare con successo.

Fox assegna la Pennsylvania a Trump

Il Decision Desk di Fox News ha assegnato la Pennsylvania a Donald Trump. E’ la vittoria più importante per l'ex presidente che ora, secondo l’emittente, è a tre voti elettorali dalla vittoria.

Chiudono i seggi in Alaska, concluse le elezioni negli Usa

Seggi chiusi in Alaska, dove sono in gioco 3 voti elettorali. Nella politica presidenziale, l’Alaska è uno stato garantito ai repubblicani. Ha votato per il candidato democratico alla presidenza solo una volta dal 1959. Nel 1964, il presidente Lyndon Johnson battè il candidato repubblicano Barry Goldwater di quasi 31 punti percentuali. Questa è la prima elezione presidenziale dell’Alaska tenutasi con il voto a scelta classificata, in cui gli elettori possono indicare fino a quattro candidati in ordine di preferenza

Trump lascia Mar-a-Lago: "Parlerà ai suoi sostenitori"

Donald Trump ha lasciato a Mar-a-Lago in direzione del convention center di Palm Beach, dove è atteso parlare ai suoi sostenitori. Lo riportano i media americani.

Harris parlerà domani

Kamala Harris non parlerà stasera alla Howard University, dove i suoi sostenitori sono in attesa dei risultati del voto. «Ci sono ancora voti da contare e Stati che non sono stati assegnati. Non sentirete la vicepresidente stasera, la sentirete domani, quando parlerà al paese». Lo ha detto il co-presidente della campagna di Kamala Harris, Cedrid Richmond.

Trump vince anche in Georgia

Lo Stato chiave assegna al repubblicano altri 16 grandi elettori

Boato al quartier generale di Trump a Palm Beach

Applausi, boati e "Usa, Usa" sono scattati al party organizzato dalla campagna di Donald Trump nel centro congressi di Palm Beach dopo l’annuncio che il tycoon ha conquistato la North Carolina.

Musk su X esulta per Trump, "game, set and match"

- «Game, set and match», gioco, set e partita: così Elon Musk, sostenitore di Donald Trump, esulta su X a questo punto dello scrutinio nelle elezioni Usa. Elon Musk ha annunciato che, se gli verrà dato un posto nell’amministrazione in caso di vittoria di Donald Trump, taglierà il numero delle agenzie federali. «Abbiamo troppa burocrazia, abbiamo troppe norme», ha detto Musk al programma online di Tucker Carlson, «dobbiamo lasciare che i costruttori d’America costruiscano».

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia