Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, l'Oms: "Con quarantena di 14 giorni meno rischi". Speranza: "Valutiamo riduzione"

Roberto Speranza

Nonostante molti Paesi europei valutino una possibile riduzione del periodo di quarantena, l'Oms «difende la raccomandazione di una quarantena di 14 giorni per prevenire la trasmissione del virus». Lo afferma all’Ansa l’ufficio europeo dell’Oms commentando l’ipotesi avanzata in Francia di ridurre il periodo a sette giorni.

«Questa raccomandazione - aggiunge l'Organizzazione - è basata sui dati disponibili sul periodo di incubazione; in sostanza il periodo medio è di 4-5 giorni, con un limite superiore di 14 giorni».

«Alcuni paesi - continua l’Oms Europa - stanno valutando una riduzione del periodo di quarantena combinata ad una attività di test, prendendo in considerazione sia le evidenze scientifiche che fattori sociali. L’esempio francese può essere visto come quello di un paese che adatta la propria risposta al virus all’accettazione delle misure da parte
del pubblico per poter aumentare l’adesione. Noi stiamo seguendo queste discussioni, ma difendiamo la nostra raccomandazione di una quarantena di 14 giorni per prevenire una ulteriore trasmissione».

Anche l’Italia valuterà, con il Comitato tecnico-scientifico e di concerto con gli altri Paesi europei, la possibilità di ridurre la quarantena, fissata attualmente a 14 giorni. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

«Oggi l’Oms ha riconfermato la validità della quarantena a 14 giorni», ha ricordato. «C'è un dibattito aperto in Europa, c'è stato un confronto su questo nel consiglio dei ministri europei, e l’opinione prevalente è che vada fatto un approfondimento. Si può immaginare una riduzione dei 14 giorni a fronte di un tasso di rischio che aumenterebbe in una percentuale abbastanza limitata. E’ una valutazione che vogliamo fare col Cts e anche confrontandoci con gli altri paesi. Ci possono essere diverse soluzioni - ha concluso Speranza - e le valuteremo come sempre con la massima accortezza ispirandoci sempre al principio di prudenza».

Caricamento commenti

Commenta la notizia